Bufala

“Ristoranti italiani chiusi, kebabbaro aperto”, ma è un take away italiano in orario regolare per l’asporto

“Ristoranti italiani chiusi, kebbabbari e bangladini aperti”, questo il grido di protesta lanciato da un utente in diretta su Facebook. Un video, il suo, di quelli tipici dei cittadini che protestano contro le restrizioni anti Covid e lo fanno improvvisandosi reporter di irregolarità e ingiustizie. In questo caso la protesta è indirizzata contro i commercianti stranieri che verrebbero privilegiati rispetto ai ristoratori italiani. L’uomo pubblica da Roma, più precisamente dal quartiere Trastevere. Ecco la sequenza del video che ci interessa:

 

Kebabbaro? No, Dar Bruschettaro

I nostri lettori romani si sono da subito insospettiti per la rapidità con la quale l’autore del video ha mostrato il “kebabbaro” e hanno fatto le dovute ricerche. La loro attenzione si è concentrata sull’insegna che possiamo vedere in un fotogramma, che mostra il disegno di un panino.

Ovviamente, ripetiamo, la ripresa troppo veloce e nevrotica dell’autore del video non consente di vedere nitidamente l’insegna, ma i nostri lettori hanno subito riconosciuto il popolare “Dar Bruschettaro”, un take away tutto romano. Vi riportiamo la facciata del locale catturata con Street View, ed ecco le coordinate:

Ecco come si presenta il locale durante l’orario di apertura:

Come se non bastasse, l’autore del video vuole far intendere che a quell’ora fosse strano – visto che parlava di bangladini kebabbari – che un locale fosse aperto per l’asporto, ma la sua diretta è partita alle 18:45, perfettamente nei tempi previsti dalla Regione Lazio per il cibo ad asporto.

Il video è un chiaro intento di gettare fumo negli occhi dei follower. L’autore del video nasconde intenzionalmente i dettagli del locale per non rischiare di passare per bufalaro, ma proprio su questo intervengono i suoi concittadini che smontano, punto per punto, la sua invenzione sui “kebabbari aperti, ristoranti italiani chiusi”.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

12 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

13 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

15 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

18 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa