Precisazioni

Ripescaggio Italia ai Mondiali 2022 più probabile secondo Chimenti: cosa dice il Regolamento

Si continua a parlare di ripescaggio Italia ai Mondiali del 2022. Dopo le precisazioni della scorsa settimana, infatti, tocca necessariamente riprendere l’argomento, alla luce di alcune importanti dichiarazioni che sono state rilasciate oggi 17 maggio da presidente della FedergolfFranco Chimenti, il quale ha rilasciato in queste ore un’intervista molto chiacchierata a ‘La politica nel pallone” su Rai Gr Parlamento. Importante contestualizzare tutto il discorso.

Rilanciata l’idea del ripescaggio Italia ai Mondiali del 2022: tutte le precisazioni del caso

Secondo Chimenti, infatti, qualora i nostri dirigenti dovessero impegnarsi in questo senso, si potrebbe arrivare davvero ad un ripescaggio Italia. Il suo riferimento cade ancora una volta sulla decisione dell’Ecuador di schierare un giocatore di origini colombiane. Un’infrazione che, secondo alcuni addetti ai lavori, continua a mettere seriamente in discussione la partecipazione di questa nazionale ai prossimi Mondiali del 2022. Come tutti sanno, si discute da almeno una settimana di questa situazione, con l’Italia eventualmente in pole position per la sua posizione nel ranking. Grazie anche all’insperata vittoria degli Europei avvenuta poco meno di un anno fa.

Ci sono effettivamente i presupposti per parlare di ripescaggio Italia ai Mondiali del 2022? Come accennato, la vicenda trae spunto dalla storia di Byron David Castillo Segura, il quale sarebbe stato convocato per gli 8 incontri in calendario. Il tutto, secondo l’accusa, sarebbe stato possibile grazie ad un falso certificato di nascita. Qualora fossero accertate le responsabilità dell’Ecuador, con relativa esclusione dalla Coppa del Mondo, si apriranno diversi scenari.

Ripescaggio Italia possibile? In realtà, il regolamento FIFA, come si nota dal documento originale, prevede che sia quest’ultima a decidere eventualmente a sua discrezione chi ammettere. Da valutare, quindi, se in quel caso conterà il ranking, circostanza favorevole alla squadra di Mancini, oppure se si deciderà di scegliere dal girone sudamericano, dando le partite del girone perse all’Ecuador. Situazione molto ingarbugliata.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Spunti sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp senza rischi

Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…

13 minuti fa

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

22 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

23 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

1 giorno fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

1 giorno fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa