Bufala

Rieccola la bufala di Heineken che regala barili di birra gratis su WhatsApp: concorso truffa

Sta prendendo piede anche ad aprile la bufala di Heineken che regala barili di birra gratis, almeno stando alla catena WhatsApp che ancora una volta prende in giro tanti utenti. Fate molta attenzione al link associato al messaggio, considerando il fatto che la strategia da parte dei malintenzionati è la stessa di sempre. Si punta infatti a far atterrare gli utenti in una pagina esterna, che non ha nulla a che vedere con il famoso produttore di birra. Basti pensare al fatto che all’interno del suo sito ufficiale non ci sia alcun riferimento a campagne di questo tipo.

Su WhatsApp la catena di Heineken che regala barili di birra gratis

In particolare, negli anni abbiamo visto coinvolti in catene WhatsApp di questo tipo aziende come Coop, Zara, Eurospin e tanti altri. Solitamente, messaggi come quelli che oggi 1 aprile 2020 ci parla di Heineken che regala barili di birra gratis mira a farci collegare ad una landing page. Qui, con ogni probabilità, troverete un questionario molto semplice, dandovi la sensazione di aver vinto e di aver raggiunto il vostro scopo. A maggior ragione in questo periodo, in cui uscire e andare a fare la spesa non è propriamente la cosa più semplice del mondo.

Invece, una volta arrivati a destinazione, avverrà il furto dei vostri dati. In alcuni casi, si potrebbe arrivare a richiedere le informazioni sulla vostra carta di credito, magari fingendo un piccolo prelievo per la spedizione. Ebbene, se ingenuamente doveste cascarci, rischierete di vedere il credito della vostra carta prosciugato. Tenete a mente che chi vi ha mandato la catena sia già in pericolo, motivo per il quale vi invitiamo a farglielo sapere.

Morale di questa favola primaverile? La più scontata, in quanto Heineken che regala barili di birra gratis tramite una catena nuova di zecca su WhatsApp è utopistico. Qui, infatti, la bufala si trasforma in truffa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Perché non è vero che le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano il cambiamento climatico

Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…

4 ore fa

Uscita pubblica di Buffon per smentire una voce storica sul suo passato oscuro

A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…

10 ore fa

No, non è vero che “le fasce di Van Allen friggono il cervello degli esseri umani”

Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…

11 ore fa

L’improbabile video della “pala eolica che gira senza vento”

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…

23 ore fa

Una suora ha davvero detto che con una scatoletta di cibo per cani e gatti si sfamerebbero i bambini del Terzo Mondo?

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…

24 ore fa

Sì, Elon Musk ha creato una rete di tunnel per Tesla a Las Vegas

Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…

1 giorno fa