Notizia Vera

Ribaltone con l’ultimo sondaggio politico oggi 8 settembre: primo sorpasso di Zingaretti su Salvini

Stiamo vivendo una fase ricca di cambiamenti e ribaltoni sul fronte governo e, come si può facilmente immaginare, anche l’ultimo sondaggio politico ci regala degli spunti di riflessione che meritano attenzione. Il motivo? Dal nostro punto di vista, ci troviamo spesso al cospetto di studi fake, ma questa domenica la fonte presa in esame è autorevole. ragion per cui occorre portarla all’attenzione di tutti. Fermo restando che analisi del genere in passato, e in alcune circostanze, si siano rivelate fini a loro stesse.

In netta controtendenza rispetto alla bufala che abbiamo portato alla vostra attenzione nei giorni scorsi, in cui la Lega era apparsa addirittura al 57%, con l’ultimo sondaggio politico disponibile oggi 8 settembre si è andati al di là delle tradizionali preferenze elettorali per i singoli partiti. Parallelamente, infatti, ci sono studi incentrati sul tasso di gradimento per i singoli leader di determinate correnti, senza dimenticare le figure del Presidente della Repubblica e del Premier. Proviamo dunque a capire come stiano evolvendo le cose in questo particolare contesto.

In questo contesto, possiamo citare quanto riportato nelle ultime ore da Huffington Post, che a sua volta menziona un sondaggio politico reso pubblico dall’Istituto Piepoli pubblicato da La Stampa. Emerge quindi che Sergio Mattarella goda ancora del 66% dei consensi, mentre Giuseppe Conte piace a 6 persone su 10 del campione, assestandosi su un ottimo 60%. La vera notizia consiste nel fatto che, da quando è diventato Segretario del Partito Democratico, Zingaretti abbia superato i suoi avversari ottenendo il 40%.

Alle sue spalle, pertanto, troviamo proprio Salvini e Di Maio, che viaggiano a braccetto al 30%. Insomma, studi da prendere sempre con cautela e con le molle, ma di sicuro il trend che emerso oggi 8 settembre con l’ultimo sondaggio politico conferma come nei giorni scorsi sui social tutti noi abbiamo dovuto fare i conti con la solita fake news.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

14 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

17 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

18 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa