Riapre Notredame, e sui social c’è già chi ha da ridire. O meglio, la riapertura è prevista per l’otto dicembre. I lavori continueranno, ma quello che possiamo vedere è l’interno.
Incerimoniosamente descritto dai social come “troppo luminoso” e poco Gotico. Ma possiamo davvero giudicare da qualche foto di anteprima?
In primo luogo la roccia calcarea è ovviamente ancora quella originale, accuratamente ripulita da ogni sedimento e sporcizia. L’effetto è quindi quello che si ottiene vedendo un dipinto ad olio dopo che la lacca ammalorata viene rimossa e sostituita, portando via lo strato di sporcizia e “scuro” che ne offusca i colori.
Il quadro viene di prima occhiata tacciato di essere diventato “cartoonistico” e colorato, quando in realtà è stata ripristinata l’immagine che ne avevavamo.
Come ci conferma Radio Maria per il Vaticano: è quindi un errore pensare che la forma originale della Cattedrale fosse il “Gotico nero e cupo”, quando la roccia calcarea nasceva chiara, e approvigionarsi di materiali dello stesso tipo e della stessa consistenza è sempre stato un problema noto dalle origini.
Contribuisce all’iimmagin di una Cattedrale ricolma di luce un nuovo sistema di illuminazione: negli anni la luce elettrica era già entrata a Notredame, e e probabilmente il rogo è nato proprio da un falso contatto, ma questa volta si sono usati LED a luminosità regolabile offerti da Targetti, progettati per evitare ulteriori danni alle opere d’arte in essa contenuta.
Tutto il materiale edile possibile è stato salvato e ricostruito, i tetti ricostruiti con legname simile lavorato con tecniche manuali per essere consistenti col passato della Chiesa, e i LED usati sono ora compatibili con le riprese televisive e regolabili.
Francamente, non comprendiamo il perché delle critiche social.
A volte tornano fake news relative a presunte cure miracolose, come questo post sul biossido di cloro. Il meccanismo è…
Ci segnalano l'ennesima fake news sul Codice della Strada secondo cui "Salvini ha dato l'ok definitivo avere i bambini alla…
La storia del bambino Thailandese denunciato da Nintendo per una Switch di cartone è una bufala "aggiornata con AI". Sì,…
Detto da noi, il team di Bufale, suona strano: Meta cessa il programma di Fact Checking, e forse non è…
Meme asceso: questo è il nome che diamo a fake news come la bufala del bambino Paco Gutierrez denunciato da…
La triste storia dell'individuo con la patente ritirata per tre anni per un'aranciata è il risultato finale (per ora) del…