Notizia Vera

Rese note 6 app pericolose per il pubblico Huawei, Samsung e Xiaomi a settembre 2020

Dopo nemmeno un mese dalla segnalazione del malware Joker presente in alcune applicazioni del Google Play Store, ecco che sono scovate altre app infette che devono necessariamente essere rimosse per evitare problemi su smartphone Huawei, Samsung e Xiaomi. Sembra proprio che questo Joker riesca ad imperversare nel mondo Android senza alcun problema, merito della sua situazione alquanto mutevole che gli garantisce di poter tranquillamente raggirare i controlli del Play Protect presenti all’interno del Google Play Store.

Quali app cancellare da Huawei, Samsung e Xiaomi a settembre 2020

Questione che ricorda molto quella da noi trattata appena un mese fa con articolo dedicato, dunque. Prima di elencarvi le nuove sei applicazioni pericolose e gestite da Joker, è bene approfondire proprio questo malware, concentrandosi sulle sue innumerevoli facce che gli consentono di infettare ogni volta applicazioni Android. Nello specifico Joker si traveste da malware in grado di sottrarre soldi ai malcapitati utenti e ciò avviene perché riesce a farli abbonare, in maniera del tutto silenziosa e senza farsene accorgere, ai servizi premium.

Come però detto in precedenza riesce anche a mostrarsi in altre vesti, come una sorta di spyware in grado di raccogliere informazioni e dati personali riguardanti gli utenti. Da non trascurare poi l’arma dell’adware, puntando su pubblicità ingannevoli sul display dello smartphone dell’utente senza però che quest’ultimo se ne accorga. Joker risulta essere un virus davvero complicato da eliminare dallo store di Android, proprio per la sua capacità di ingannare con estrema furbizia il sistema di sicurezza del Play Store.

Veniamo ora alla nota dolente, ossia alle sei applicazioni che sono portatrici di questo malware Joker e che sono state scovate dai ricercatori dell’azienda Pradeo. Bisogna dire come Google abbia tempestivamente eliminato queste applicazioni dal proprio store, ma pur essendo solo sei app ci sono stati quasi 200.000 download. Ciò significa che sui dispositivi dove sono state scaricate sono tranquillamente ancora funzionanti, quindi spetta poi all’utente eliminarle.

Le sei app con malware Joker, secondo le fonti, sono le seguenti: Safety AppLock – 10.000 installazioni; Convenient Scanner 2 – 100.000 installazioni; Push Message – Texting&SMS – 10.000 installazioni; Emoji Wallpaper – 10.000 installazioni; Separate Doc Scanner -50.000 installazioni; Fingertip GameBox – 1.000 installazioni. Se vi ritrovate con una di queste applicazioni sul vostro smartphone Android Huawei, Samsung e Xiaomi, dovete necessariamente disinstallarle se non volete guai. Purtroppo situazioni del genere continuano ad essere frequenti e ci attendiamo altre segnalazioni sul malware Joker nei prossimi mesi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

2 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

21 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa