Un riferimento alla “mole” di Maurizio Costanzo, in un articolo di Repubblica, è comparso in vari screenshot pubblicati dopo la notizia della morte del noto conduttore e giornalista.
I lettori di Bufale.net hanno recuperato quelle schermate e hanno chiesto verifica. Se consultiamo l’articolo originale e il post su Facebook, entrambi pubblicati da Repubblica, non troviamo riscontro.
Grazie agli strumenti offerti dal web per recuperare versioni precedenti dei contenuti, tuttavia, è possibile ottenere dei risultati.
Nello screenshot leggiamo la frase: “Maurizio Costanzo è stato un gigante della televisione, e non solo per la sua mole“.
L’articolo di Repubblica è consultabile a questo indirizzo, mentre il post su Facebook è visitabile qui. In entrambi i casi la frase che ha scatenato polemiche non è presente.
Gli screenshot hanno fatto il giro dei social tra profili e pagine, e il pubblico si è diviso: da una parte molti utenti hanno gridato al body shaming, dall’altra hanno escluso sia l’intento offensivo che l’accezione negativa della parola “mole”.
Come già detto, mentre scriviamo il riferimento di Repubblica alla “mole” di Maurizio Costanzo è sparito sia dal post che dall’articolo.
Se apriamo il post pubblicato su Facebook e clicchiamo sui tre pallini, troviamo lo strumento “visualizza cronologia modifiche”. Ci apparirà il post originale con la frase che ha indignato i social.
Lo stesso discorso vale per l’articolo originale. Su Wayback Machine, infatti, è presente – a questo indirizzo – in versione archiviata la prima versione del pezzo con il riferimento alla “mole” di Maurizio Costanzo.
Ci segnalano i nosti contatti un post Facebook che parla di Amelia Carter, bruciata viva da un immigrato descritto derisivamente…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…
Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…
Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…
Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…
E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…