Bufala

Regina Elisabetta muore per un infarto: svelati i retroscena della bufala

La Regina Elisabetta è morta? Fake news! Negli ultimi giorni il panico di è diffuso a Londra e nel Regno Unito in generale per via della falsa notizia che darebbe la regina di Inghilterra morta in seguito a un infarto. Dopo la smentita da parte di Kensington Palace che si è resa necessaria in questi giorni la Regina Elisabetta è anche stata avvistata e fotografata mentre, in auto, percorreva il tratto di strada tra  Windsor e Buckingham Palace. Dopo di questo la regina è stata vista anche a un evento a Londra e, inoltre, andare a cavallo con il figlio attorno al castello di Windsor. Non ci sono dubbi, quindi, la Regina Elisabetta è viva. Da dove arriva la bufala sulla sua morte in seguito a un infarto? Ripercorriamo quanto accaduto e la diffusione della bufala Regina Elisabetta morta.

Bufala Regina Elisabetta morta: come è nata

I primi rumors sulla morte della Regina Elisabetta hanno cominciato a diffondersi su Twitter domenica. Dai messaggi condivisi sembrava che la Regina Elisabetta fosse deceduta in seguito a un infarto. La fonte? Una chat di gruppo su Whatsapp. Nel discorso si legge che la notizia arriverebbe dal gruppo Whatsapp delle guardie reali.

Alla lettura di questa chat il panico è dilagato su Twitter. Sono bastati pochi minuti e l’hashtag #TheQueen ha preso piede, diventando trend topic sul social, e ottenendo più di 200mila menzioni. La fake news si è diffusa così velocemente anche per via del fatto che diversi account Twitter falsi con loghi falsi di testate come BBC e Sky News hanno confermato la notizia.

La smentita da Kensington Palace: la Regina Elisabetta sta bene

La smentita delle autorità competenti, nemmeno a dirlo, non tarda ad arrivare. L’Editor-in-chief del Royal Central, Charlie Proctor, ha smentito seccamente la notizia. La regina è viva e sta bene.

Vedo che abbiamo raggiunto quel periodo dell’anno in cui devo dissipare le voci sulla morte di Sua Maestà. La regina non è morta. È viva, sta bene, e non vede l’ora di ospitare il presidente Trump e altri leader mondiali a Buckingham Palace martedì per l’accoglienza alla NATO

La Regina Elisabetta gode di ottima salute, quindi, e proprio questa sera accoglierà leader importanti da tutto il mondo insieme alla sua famiglia per un grande ricevimento a Buckingham Palace.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il canone di 50 euro per le targhe “come il bollo” non è ufficiale: è una fake news

Ci segnalano un post X che accusa il Ministro delle Infrastrutture di aver inserito nella riforma del CdS un canone…

4 ore fa

Dal nulla la voce su Umberto Tozzi morto oggi: le ultime notizie creano malintesi

Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…

14 ore fa

Il ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole in macchina

Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…

1 giorno fa

Arriva il PanCriCrì, panettone ai grilli, e no, Bill Gates qui non c’entra (ma solo un geniale pasticcere italiano)

Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…

1 giorno fa

Pezzali diffida il comune di Pavia: il problema dell’onoreficenza a Repetto

Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…

1 giorno fa

Tecnologie più retro di quanto pensiate: il touchscreen

Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…

2 giorni fa