Regina Elisabetta muore per un infarto: svelati i retroscena della bufala
La Regina Elisabetta è morta? Fake news! Negli ultimi giorni il panico di è diffuso a Londra e nel Regno Unito in generale per via della falsa notizia che darebbe la regina di Inghilterra morta in seguito a un infarto. Dopo la smentita da parte di Kensington Palace che si è resa necessaria in questi giorni la Regina Elisabetta è anche stata avvistata e fotografata mentre, in auto, percorreva il tratto di strada tra Windsor e Buckingham Palace. Dopo di questo la regina è stata vista anche a un evento a Londra e, inoltre, andare a cavallo con il figlio attorno al castello di Windsor. Non ci sono dubbi, quindi, la Regina Elisabetta è viva. Da dove arriva la bufala sulla sua morte in seguito a un infarto? Ripercorriamo quanto accaduto e la diffusione della bufala Regina Elisabetta morta.
Bufala Regina Elisabetta morta: come è nata
I primi rumors sulla morte della Regina Elisabetta hanno cominciato a diffondersi su Twitter domenica. Dai messaggi condivisi sembrava che la Regina Elisabetta fosse deceduta in seguito a un infarto. La fonte? Una chat di gruppo su Whatsapp. Nel discorso si legge che la notizia arriverebbe dal gruppo Whatsapp delle guardie reali.
Re The Queen, Gibbo has forwarded the message from another chat, he didn't write it. Also, the avatar of a peen is for the group chat he's sent it to, it's not his avatar or the person's who wrote the message.
Some of you aren't in group chats and it shows pic.twitter.com/2PJB5UV2xb— Holly Brockwell (@holly) December 1, 2019
Alla lettura di questa chat il panico è dilagato su Twitter. Sono bastati pochi minuti e l’hashtag #TheQueen ha preso piede, diventando trend topic sul social, e ottenendo più di 200mila menzioni. La fake news si è diffusa così velocemente anche per via del fatto che diversi account Twitter falsi con loghi falsi di testate come BBC e Sky News hanno confermato la notizia.
La smentita da Kensington Palace: la Regina Elisabetta sta bene
La smentita delle autorità competenti, nemmeno a dirlo, non tarda ad arrivare. L’Editor-in-chief del Royal Central, Charlie Proctor, ha smentito seccamente la notizia. La regina è viva e sta bene.
Vedo che abbiamo raggiunto quel periodo dell’anno in cui devo dissipare le voci sulla morte di Sua Maestà. La regina non è morta. È viva, sta bene, e non vede l’ora di ospitare il presidente Trump e altri leader mondiali a Buckingham Palace martedì per l’accoglienza alla NATO
La Regina Elisabetta gode di ottima salute, quindi, e proprio questa sera accoglierà leader importanti da tutto il mondo insieme alla sua famiglia per un grande ricevimento a Buckingham Palace.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.