Bufala

“Regaliamo case in legno che non abbiamo potuto vendere”, perché non dovete credere a questi annunci

Siamo stati recentemente informati della presenza di alcune pagine Facebook, appena create, che diffondono annunci ingannevoli riguardanti case in legno dichiarate invendute a causa di presunti difetti di fabbricazione. La promessa contenuta nei post è di “regalare” queste abitazioni agli utenti che effettuano una condivisione entro una determinata data. Si tratta chiaramente di una manovra fraudolenta, mirata a sfruttare la buona fede degli utenti, probabilmente per aumentare le interazioni.

Uno degli annunci oggetto delle segnalazioni riporta il seguente testo:

Abbiamo 5 piccole case che non abbiamo potuto vendere perché avevano qualche ammaccatura e graffio. Invece di venderli come rottame, abbiamo deciso di regalare loro un po’ di gioia regalandoli a qualcuno che li ha condivisi prima delle 15:00 del 14 novembre.

La pagina che ha diffuso il post, alla data odierna, non fornisce alcun riferimento che possa identificarla come un’entità aziendale, né è presente un’indicazione di sede legale o partita IVA. Creata soltanto qualche giorno fa, conta già oltre 1400 follower e più di 700 reazioni all’unico post pubblicato finora. Da un’attenta analisi delle immagini, è emerso che lo stesso contenuto è stato replicato su pagine in lingua inglese, create con lo stesso scopo e evidentemente frutto di un mero copia e incolla.

Consigliamo quindi vivamente di evitare qualsiasi interazione con annunci ingannevoli di questo tipo o similari, il cui unico obiettivo è incrementare l’engagement sui social. Inoltre, tali pagine, che non presentano alcuna trasparenza sulla loro gestione e finalità, potrebbero, con il tempo, modificare nome e scopo per promuovere truffe o disinformazione. Pertanto, è fondamentale semplicemente ignorarle.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Precedente storico con la FIFA che pagherà la Juventus per l’infortunio di Cabal: le cifre in ballo

Ci sono conferme molto interessanti, in queste ore, per quanto riguarda la questione relativa all'infortunio di Cabal. Nello specifico, non…

23 minuti fa

Il grafene nell’acqua a Valencia deriva da un post satirico (e sì, ci sono cascati)

Ci segnalano i nostri contatti un post che descrive grafene nell'acqua a Valencia, facendo riferimento all'aggiornamento più moderno della nota…

2 ore fa

Il deepfake di Ezio Greggio che vende investimenti in Cryptovalute

Il deepfake di Ezio Greggio che vende investimenti in Cryptovalute trovato su questo link è l'ennesimo di una lunghissima serie,…

19 ore fa

La fake news riciclata della Powership che causa il nubifragio a Catania

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che raffigura la fake news riciclata della Powership che causa il…

24 ore fa

La NATO vuole espellere l’America, ma solo secondo i siti doppelganger

La NATO vuole espellere l'America, questa la notizia riportata su X. Ma la notizia viene da siti c.d. "Doppelganger", copie…

1 giorno fa

Ripresentata la bufala del comunicato ASCOM e portachiavi con microchip oggi sui social

Torna ad essere virale una bufala che noi stessi abbiamo trattato diversi anni fa con articolo specifico, se pensiamo alla…

1 giorno fa