Trend Social

Red Ronnie scettico sulla diga di Ridragoli dietro l’alluvione in Emilia Romagna: scatto del 2019

Anche Red Ronnie si unisce al trend social che in qualche modo incolpa la gestione della diga di Ridragoli, responsabile (almeno in parte) dell’alluvione in Emilia Romagna. Sulle nostre pagine abbiamo già affrontato l’argomento a più riprese, con tanto di recap per tutti, ma evidentemente la notizia fa rumore più delle sue smentite. Ci sono almeno un paio di elementi da prendere in considerazione oggi 22 maggio, in merito ad una questione che sta diventando sempre più delicata su Facebook.

Red Ronnie si pone domande sulla diga di Ridragoli in merito all’alluvione in Emilia Romagna, ma usa una foto del 2019

Va detto che Red Ronnie si sia già esposto sull’alluvione in Emilia Romagna la scorsa settimana, avanzando strane ipotesi in merito all’aereo che ha sorvolato l’area prima del disastro. In un secondo momento, è venuto fuori che si trattava del velivolo incaricato di produrre le immagini RAI per il Giro d’Italia. Come dicevamo in precedenza, ci sarebbero un paio di osservazioni preliminari da fare a proposito di Red Ronnie che appare scettico sulla diga di Ridragoli dietro l’alluvione in Emilia Romagna.

Il suo post pubblicato nella giornata di domenica su Facebook, ad esempio, ci mostra una foto della diga di Ridragoli utilizzata in un articolo del 2019. Dunque, siamo fuori contesto, al netto della situazione che si è creata a marzo 2023 sul posto. Ovviamente il video linkato da Red Ronnie si focalizza anche su eventi più recenti, ma il punto in un contesto così delicato è un altro.

Come riportato da diverse fonti locali, la diga di Ridracoli era stata svuotata in parte quattro giorni prima dell’alluvione per consentire che l’acqua piovana si depositasse lì anziché finire nel fiume emissario, il Bidente, fungendo da cassa di espansione. Non è un caso che il fiume Bidente non sia esondato. Al contrario, sono esondati gli altri fiumi romagnoli, ovvero il Montone e Rabbi (facendo danni a Forlì), il Lamone (a Faenza), il Savio (a Cesena), oltre a molti altri fiumi che non hanno niente a che fare con la diga di Ridracoli.

Condividi
Pubblicato da
Tags: trend social

Articoli recenti

Dal Principe di Persia ad Assassin’s Creed, partendo da Karateka: la storia di Mechner

Il capitolo di Shadow's Play di questa settimana parte da Lucca Comics, dove è possibile leggere in lingua originale Replay,…

3 ore fa

Jacopo Fo smentisce Repubblica: l’ennesimo virgolettato libero?

Ci segnalano i nostri contatti niente di meno che la videorisposta di Jacopo Fo ad un articolo di Repubblica per…

11 ore fa

No, Luce è ispirata agli anime ed ai pellegrini non a Greta Thunberg e Anabel Montes

Ci segnalano i nostri contatti un post X per cui Luce, la mascottina dell'imminente Giubleo, sarebbe ispirata a Greta Thunberg…

11 ore fa

Risposta di Gatti a Danilo dopo il labiale e chiarimenti su presunta discussione

Si discute molto, in queste ore, del diverbio a distanza tra Danilo e Gatti dopo il secondo gol del Parma…

2 giorni fa

Riemergono problemi con il sito dell’Agenzia delle Entrate: non funziona login e riscossione

Si assiste in queste ore ad un pesante disagio per gli utenti, considerando il fatto che ci sono problemi con…

3 giorni fa

Questo video non riguarda un’autostrada di Bologna con una voragine

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe contenere un'autostrada di Bologna con una voragine enorme. Il…

4 giorni fa