Questo video sottotitolato in russo non mostra Kamala Harris senile, e peraltro la didascalia è anche sbagliata. Abbiamo già visto in passato la teoria, sospinta spesso anche da fabbriche del troll filorusse (di cui una sospesa per mancati pagamenti presso ChatGPT) per cui Trump è un candidato preferibile a Biden in quanto fiacco, malato e imbelle.
La teoria evidentemente si sta spostando su Kamala Harris, e un video sottotitolato in Russo (peraltro non senza qualche errore) viene rilanciato con la seguente didascalia
Ha perfino guardato che colore fosse la giacca, Biden che soffre di demenza era evidente ma questa lo è senza essere Senile!
“Sono Kamala Harris. I miei pronomi sono lui/lei. Sono una donna che siede a ad un tavolo con una giacca blu”
Vedremo, erronea.
In realtà il contesto fa tutto, e peraltro la didascalia introduce un errore capitale.
L’immagine è estrapolata da un video del 2022 relativo ad un incontro della VP con asssociazioni di categoria dei disabili.
Ovviamente, la categoria dei disabili contiene anche gli ipovedenti e i non vedenti, e per questo ella ha cominciato il suo intervento con una “autodescrizione visiva”. Ovvero presentandosi e descrivendosi a beneficio degli ipovedenti con le seguenti parole:
“Io sono Kamala Harris. I miei pronomi sono “she/her”. Sono una donna seduta al tavolo che indossa una giacca blu.
Una delle pratiche infatti più diffuse per la creazione di un ambiente di lavoro inclusive, approvate dalle principali associazioni di categoria dei soggetti diversamente abili negli USA è l’autodescrizione.
La pratica, codificata, con cui l’autodescrizione viene effettuata prevede infatti una precisa scaletta.
L’autodescrizione, con cui si introduce se stessi a soggetti con diversi gradi di disabilità, va effettuata infatti in un modo assai preciso.
Non solo l’autopresentazione di Kamala Harris era ineccepibile per una conferenza sulle disabilità, ma anzi la descrizione che ha suscitato l’ilarità di chi ha diffuso il video sottitolato in russo avrebbe potuto essere ancora più dettagliata nei limiti della brevità e sarebbe stata ineccepibile.
A latere, la “giacca blu” che ha suscitato l’ilarità di chi ha diffuso il video è anche essa simbolo: i “colori presidenziali” sono il blu, il rosso e il bianco, più il viola (unione ideale di blu e rosso), e Kamala Harris ha dimostrato in passato una preferenza per blu e viola, quest’ultimo anche con connotazioni nei diritti legati a femminismo e comunità afroamericana.
Ci segnalano un video TikTok con una bizzarra storia, e per una volta TikTok ha detto il vero. Un tale…
Per la rubrica divulgazione e false credenze di oggi, dato il clima ancora vacanziero che con l'Epifania ci si appresta…
Ci segnalano i nostri contatti l'esistenza di una fantomatica "multa per il sacco della spazzatura a bordo obbligatorio". Multa che…
A volte ci sono scherzi che semplicemente sono scherzi. E come la foto di Freddy Mercury oggi con la faccia…
Quest'anno, ogni settore scientifico ha avuto i suoi momenti di gloria: dall'antropologia alla fisica, passando per la biotecnologia e l'astronomia.…
Abbiamo già visto in questi giorni quanto grottesche possano diventare le bufale sul Codice della Strada, e l"'ufficialità" della multa…