Complottismo

Questo video non dimostra che l’attentato a Maduro era una false flag

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbbe dimostrare che l’attentato a Maduro era una false flag. Ovviamente si parla dell’attentato per mezzo di droni con esplosivi del 2018, già epicentro di una serie di teorie del complotto e accuse incrociate laddove il presidente venezuelano puntò il dito sulla Colombia, alcuni sugli USA e i suoi oppositori ipotizzarono una “false flag” o autoattentato per ottenere simpatia.

La teoria dell’autoattentato torna in un video in cui un militare presente sul palco nervosamente accarezza l’elsa della spada cerimoniale. Elsa che il video insinua essere un sofisticato telecomando in grado di pilotare il drone e/o ordinare la detonazione.

Questo video non dimostra che l’attentato a Maduro era una false flag

In realtà i responsabili dell’attacco furono identificati come gli strumenti usati: due droni DJI M600 per uso civile arricchiti da una carica esplosiva da un chilo cadauno, i quali hanno perso il controllo a causa dei jammer, i disturbatori di segnale usati nelle pubbliche occasioni.

Vi mostriamo ora il telecomando di un M600

Telecomando di un DJI M600

Difficile da inserire in una spada no?

I confessi responsabili furono un gruppo di disertori dell’esercito Venezuelano, convinti di poter porre così fine al regime di Maduro e pronti a rivendicare l’attentato dopo aver “cercato ogni modo pacifico e democratico di porre fine a questa tirannia che si veste da democrazia”.

Il video non raffigura dunque persone coinvolte nell’attentato, o la prova che esso sia stato messo in atto da un militare con una spada “truccata”.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Tornano alla carica i “no Turetta” con Filippo Turetta ad Affari Tuoi

Abbiamo già parlato del triste fenomeno dei #noturetta, che ora tornano alla carica con la fake news di Filippo Turetta…

4 ore fa

No amici, il virus misterioso in Cina non è poi così misterioso

Ci segnalano i nostri contatti condivisioni che parlano di un "virus misterioso in Cina". Spoiler, non è così misterioso e…

17 ore fa

Questa antica carovana del 19mo secolo è un mezzo delle Wacky Races, ricreato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un lungo post, del testo screeneremo solo un estratto, che dovrebbe parlare dell'antica carovana del…

17 ore fa

La bufala su TikTok della curcuma antipulci per cani e gatti e il suo tragicomico effetto

Su TikTok tra una delirante challenge virale e qualche bufala di tanto in tanto appaiono consigli orrendamente sbalestrati, come la…

1 giorno fa

Il cartello con strafalcioni ad Agrigento è stato rimosso (ma la polemica continua)

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra un cartello con strafalcioni ad Agrigento. Strafalcioni abbastanza grossi, come…

1 giorno fa

Come immaginavamo il futuro ai tempi del retro

Siamo nel 2025, ed un nuovo anno è da poco cominciato. E questo articolo va inteso come un sequel ideale…

2 giorni fa