Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbe mostrare i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo. Vi roviniamo subito la sorpresa: non sono i carabinieri, ma assai probabilmente è un privato (radioamatori o enti di sorveglianza privati).
Problema comunque, ma in realtà intercettare le F.F.O.O. non è più il gioco facile che si vede in molti media.
I Carabinieri usano apparati radiomobili portatili con tecnologia TETRA (come si può vedere da questo capitolato relativo al Giubileo), quindi con più frequenze e cifratura delle trasmissioni in aria usando un’unica chiave comune a tutti gli utenti, oppure chiavi individuali e di gruppo rigenerate su base sessione, con possibilità di cifratura end-to-end.
Non è impossibile “bucare” una comunicazione in tal modo, ma è assai più complicato che impugnare un walkie talkie e cercare una frequenza a caso. Quello che udiresti così, al massimo, sarebbero rumori non dissimili da quelli dei vecchi modem analogici.
Emblematico il caso di un Radioamatore CB che nel 2012 patì una denuncia e il sequestro di tutti i suoi strumenti tecnici per averli usati per interferire con le comunicazioni delle Forze dell’Ordine disseminandole di insulti.
Un ente di sorveglianza privato o dei semplici radioamatori non useranno scrambler o sistemi di criptaggio come il TETRA, ma strumenti commercialmente disponibili, e questo spiega l’avvenuto.
Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…