Ci segnalano un presunto video raffigurante “Jason Statham con la bandiera palestinese”. O meglio, il celebre attore su una automobile istoriata in modo assai vistoso con un una bandiera palestinese sul cofano e delle kefiah appese agli specchietti mentre una musica araba suona sullo sfondo a tutto volume.
Ovviamente si tratta di un falso: il soggetto raffigurato, la cui somiglianza col celebre attore è abbastanza passabile da generare confusione da distanza è tale Laith Yosef Bane Khalid, abitante di 32 anni dell’Ohio che ovviamente non è Statham.
L’intera scena si svolge infatti in un autolavaggio vicino ad un centro commerciale nella città di Columbus, Ohio, città dove il 21 Ottobre un gruppo di studenti pro-Pal aveva organizzato una manifestazione in favore della Palestina.
Nel reportage della manifestazione, visibile in Europa solo mediante VPN compare infatti la macchina di Khalid, ma non si fa alcuna menzione della presenza di Statham.
Solo il 4 Novembre Khalid, intervistato da un’emittente francese, ha confermato di essere lui l’uomo ritratto nella foto, e partecipante alla manifestazione in Ohio, e non Statham.
Ci segnalano un post su Facebook che descrive una casa cristiana salvata dall'incendio a Los Angeles, descritta come prova che…
Pensavamo che le fake news sul Codice della Strada non potessero raggiungere un nuovo nadir: ci sbagliavamo. Il disgustoso clickbait…
C'è un fact checking che ci tocca molto da vicino, un post pubblicato su Facebook (e Instagram e X, tanto…
Ci inoltrano i nostri contatti un testo dettato su Instagram con audio in inglese e sottotitoli bilingue in cui si…
Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell'Ucraina,…
"Arriva la dichiarazione dei chilometri": la chiameremmo clickbait, se non fosse che, come sempre in questi casi, la giustificazione è…