Bufala

Questo McDonalds’ abbandonato nell’Europa dell’est non esiste: prodotti dell’AI

Questo McDonalds’ abbandonato nell’Europa dell’est non esiste: o meglio è un prompt su Midjourney. Una interrogazione fatta ad una delle AI che creano immagini “più vere del vero” fatta con una specifica richiesta.

E la richiesta è “illustrazioni di Fast Food in stile Brutalista”.

Questo McDonalds’ abbandonato nell’Europa dell’est non esiste: prodotti dell’AI

Il Brutalismo è uno stile architettonico nato nel dopoguerra inglese, che deriva il suo nome da beton brut, ovvero cemento a vista, o anche calcestruzzo a vista o faccia a vista.

Questo McDonalds’ abbandonato nell’Europa dell’est non esiste: prodotti dell’AI

Il brutalismo rigetta dunque le nostalgie architettoniche e gli elementi di abbellimento per rendere lo stesso cemento elemento non solo architettonico, ma anche estetico: nel brutalismo le imperfezioni del cemento non intonacato diventano parte dell’esperienza, il colore dei diversi tipi di calcestruzzo scelta estetica deliberata e legno, acciaio e vetro diventano parte del “pacchetto estetico” della struttura.

Il Brutalismo tende quindi a prediligere un’aspetto austero, vissuto, motivo per cui superata la boa degli anni ’70 e il Miracolo Economico deglli anni ’60 lo stile Brutalista è gradualmente calato di gradimento nell’Occidente che cominciava a ricostruire per essere associato al degrado urbano e ai regimi totalitari, mentre invece è salito di gradimento nel blocco Sovietico, dove proprio la sua natura austera ed aperta alla produzione di massa lo rendeva ideale per le Kruscevska, le case popolari nate per risolvere la sovrappopolazione negli ambienti urbani sovietici.

Esempio di KFC brutalista

Il cemento, nudo e senza fronzoli, enfatizzava l’eguaglianza e il rigetto per le precedenti architetture borghesi.

Nonostante quindi il Brutalismo viva ancora oggi momenti di revival, interpellare Midjourney per creare “fast food brutalisti” crea inevitabilmente atmosfere dall’aria “vagamente sovietica” atte a trarre in inganno lo spettatore.

Conclusione

La foto del McDonalds’ abbandonato nell’Europa dell’est che ci viene sottoposta è un’opera creata con Midjourney, intelligenza artificiale in grado di creare immagini fotorealistiche, ispirata alla scuola artistica del brutalismo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Perché non è vero che le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano il cambiamento climatico

Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…

7 ore fa

Uscita pubblica di Buffon per smentire una voce storica sul suo passato oscuro

A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…

14 ore fa

No, non è vero che “le fasce di Van Allen friggono il cervello degli esseri umani”

Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…

14 ore fa

L’improbabile video della “pala eolica che gira senza vento”

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…

1 giorno fa

Una suora ha davvero detto che con una scatoletta di cibo per cani e gatti si sfamerebbero i bambini del Terzo Mondo?

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…

1 giorno fa

Sì, Elon Musk ha creato una rete di tunnel per Tesla a Las Vegas

Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…

1 giorno fa