Spoiler: l’Imam è Frank Zappa, compositore statunitense morto nel 1993, ve lo diciamo. No, non a voi che già sapete – giù le armi, giù – ma a voi che ci credete. Ripetete: quello è Frank Zappa, un compositore statunitense già in un posto migliore, e per fortuna non si ritrova a leggere queste cose. No, non il post, che è chiaramente ironico, ma i vostri commenti.
Insomma, siamo di fronte all’ennesimo caso di scherzo sfuggito di mano che infesta le nostre bacheche, giungendo fino alla posta di Bufale.net da parte di utenti disperati per il proliferare di ignoranza tra i loro contatti.
Succede questo: un fotomontaggio costruito su un finto post attribuito a Matteo Salvini vede un Frank Zappa nei panni dell’Imam che ha disposto l’eliminazione del crocifisso dalle scuole di Fiumicino. Il meme si chiude con “Condividi se anche tu vuoi consigliargli di andare a zappare”. Ironico, chiaramente, che se fosse per gli autori e i loro contatti finirebbe con una sonora risata, ma così non è stato.
Qualcuno ha creduto che Matteo Salvini avesse pubblicato questo meme sull’onda della polemica circa la rimozione del crocifisso dalle scuole di Fiumicino, notizia inizialmente fatta passare come un gesto di rispetto per la fede islamica di alcuni alunni (come è accaduto per le recenti notizie sulle feste natalizie annullate), poi smentita dalla preside della scuola materna di via Rodano, la dottoressa Maria Pia Sorce, che in un video ha fatto chiarezza sulla questione: in alcune aule manca il crocifisso in quanto i numeri di cui l’Istituto dispone è inferiore al numero occorrente.
Nessun Imam ha mai disposto l’eliminazione dei crocifissi dalle scuole italiane, e Matteo Salvini non ha mai pubblicato il meme nel quale Frank Zappa viene spacciato per l’Imam. Il post di Matteo Salvini è un fotomontaggio, perché nella sua pagina Facebook non vi è traccia, ed escludiamo che sia stato rimosso. Semplicemente non è mai stato pubblicato.
Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…
Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…
Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…
Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…
Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…
Iniziano ad essere più insistenti del solito le voci sull'addio a Favij oggi, ma Lorenzo Ostuni non è morto. La…