Questo carro della parata del 4 luglio contro Zelensky è un falso
Il carro della parata del 4 luglio contro Zelensky è un falso. Abbiamo già visto come la propaganda filorussa si nutra di Photoshop. Anzi, di Photoshop “ascesi”.
Montaggi “dalla Rete” inizialmente si diffondono e poi vengono “nobilitati” acquisendo legittimità da portali spesso creati allo scopo.
Infatti come vedremo questo fotomontaggio è un falso completo. È un fotomontaggio la foto, la pubblicazione il 4 e il 5 luglio nei vari profili è solo una coincidenza forse voluta, e non riguarda Zelensky.
I precedenti: dai Social alle Fonti Russe
Esempio cardine è il fotomontaggio dei presunti “vandali ucraini” che avrebbero incollato volantini nazisti davanti ad Auschwitz. Presunta perché negata dagli stessi gestori del Memoriale. I quali, identificata la natura di fotomontaggio dei volantini, hanno anche esaminato le telecamere di sicurezza non riscontrando alcuna attività nei mesi precedenti.
Ma anche le presunte “Torte naziste” con cui gli Ucraini festeggerebbero il Battaglione Azov, una maglietta anche essa a tema nazista photoshoppata su Zelensky, una copertina di giornale sulla corruzione di Zelensky e persino un passaporto Russo del presidente Ucraino.
L’elenco potrebbe andare avanti all’infinito e non vogliamo tediarvi oltre. Vi ricorderemo che persino alcuni dei “giornalisti russi” che poi rilanciano queste notizie certificandone la veridicità sono a loro volta dei fotomontaggi creati al computer.
Come ad sempio gli improbabili Vladmir Bondarenko, imprenditore, aviatore e miliardario con la passione di Putin e Irina Kerimova, stralunata insegnante di chitarra elevata a Pasionaria di Putin per meriti sul campo.
In alcuni casi presunti “portali di fact checking” si sono rivelati collettori di Fake News che vengono ripulite e rilanciate come “fonte certificata”.
Prevenire è quindi meglio che curare: quando ci segnalate una fake news, è bene verificarla prima che ascenda.
Questo carro della parata del 4 luglio contro Zelensky è un falso
Noterete come nella foto che abbiamo mostrato la testa del personaggio è scontornata malissimo e con un improbabile “collare” di pixel per nascondere la giunzione.
L’originale della foto, che riporta il volto di Angela Merkel in cartapesta, proviene da una raccolta fotografica di Jacques Tilly scattata al Carnevale di Dusseldorf nel 2003.
Per essere precisi il giorno del Lunedì Grasso, tradizionalmente dedicato in Germania alle parate (lunedì delle Rose).
Niente da vedere quindi: il carro della parata del 4 luglio contro Zelensky è un falso.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.