Bufala

Questo bassorilievo non è una bicicletta su un tempio indiano di 6500 anni fa

Ci segnalano i nostri contatti un bassorilievo che mostrerebbe una bicicletta su un tempio indiano di 6500 anni fa, condiviso in italiano e in inglese. Per quanto il bassorilievo esista davvero, non è di 6500 anni fa e non si trova su un tempio indiano.

Questo bassorilievo non è una bicicletta su un tempio indiano di 6500 anni fa

È un esempio abbastanza recente piuttosto dell’arte Yoruba, creato dallo scultore Dada Areogun nella prima metà del secolo passato.

Questo bassorilievo non è una bicicletta su un tempio indiano di 6500 anni fa

La tentazione di attribuire a popolazioni antiche conoscenze future è sempre presente nel complottismo: ricordiamo ancora il tentativo di rileggere un bassorilievo egiziano dedicato a due operai delle piramidi che si applicano trucco sul viso come “schiavi egizi che si fanno i tamponi nasali“.

In questo caso la domanda su come sia arrivata una bicicletta, peraltro scolpita in modo così stilizzato da essere inutilizzabile nella vita reale, è semplice: Aerogun è nato all’incirca tra il 1880 e il 1954 (la data di nascita è certa), ed in gioventù è stato allievo del mastro scultore Yoruba Bangbose per poi diventare maestro dello scultore George Bandele.

Ovviamente un uomo vissuto nel 1924, data di creazione del bassorilievo ha fatto in tempo a vedere tutte le biciclette che poteva: l’arte Yoruba nasce come celebrazione delle corti e della nobiltà locale, con Bandele (allievo di Aerogun) passato a temi sacri per creare porte per chiese.

Scopo del vistoso bassorilievo di Aerogun è la celebrazione di un signorotto locale, con ostentazione di simboli di potere e ricchezza.

Conclusione

Il presunto bassorilievo di 6500 anni fa è in realtà del 1924.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

4 ore fa

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

1 giorno fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

1 giorno fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

2 giorni fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

2 giorni fa