Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che dovrebbe contenere una cordata di trattori a Verona, con evidente riferimento alle correnti manifestazioni degli agricoltori europei.
Nel post c’è un evidentissimo problema: quella foto contiene trattori, ma non a Verona e non “tre giorni fa” come di tre giorni fa è il post pubblicato su Facebook con un enorme numero di condivisioni.
Si tratta di una manifestazione Francese del 2010.
C’è ben poco in questo caso da provare a giustificare la bufala: l’unico dato reale nella foto è che sono agricoltori in protesta contro le politiche agricole a bordo di trattori.
Il problema è che la foto ritrae una protesta in Francia, nel 2010.
La cosa intrigante è che la bufala sembra essere nata proprio in Francia: infatti abbiamo un portale Francese che il 7 Gennaio ha pubblicato, dandone il contenuto per scontato e usando le stesse foto di repertorio, l’indicazione fornita da un post X datato invece 27 Dicembre che annunciava “uno sciopero generale Tedesco per l’8 Gennaio”.
Apparentemente chi ha postato il messaggio X ha deciso di usare come illustrazione di repertorio la foto francese del 2010, che per un gioco di “telefono senza fili” è diventata “foto della manifestazione francese che verrà” e, nel passaggio visto da noi “Foto della manifestazione Italiana”.
Ovviamente non è Germania né Italia, né tantomeno del 2024.
Ma sono trattori a Parigi (nel 2010).
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…