Ci segnalano i nostri contatti delle foto di tende in fiamme a Gaza, pubblicate su Facebook, X e Threads con una didascalia che chiede perché esse non siano sulle prime pagine dei giornali.
Perché non è la prima volta che davanti ad una tragedia vera e reale qualche utente dei social prende “la via pigra” ed usa contenuti spettacolarizzati creati con AI.
Sull’orrore della guerra sono state scritte molte pagine, e molte saranno scritte. A Gaza in questo momento manca molto e c’è l’inevitabile dolore nato dalla guerra, e c’è stato bisogno di una tregua umanitaria per portare vaccini contro la Poliomielite, grave malattia tornata a cagione delle condizioni igienicosanitarie nate dalla guerra.
C’è la guerra, lo sappiamo, e la guerra colpisce anche bambini e civili.
Proprio per questo non c’è bisogno di immagini generate con AI, come l’immagine pubblicata con X confessa di essere.
Ricostruzione peraltro legata alla guerra del Golfo, in quanto la scritta in Arabo sovrimpressa recita:
Ecco Zainab che esegue la volontà di Saddam Hussein, mettendo a tacere i bambini spaventati. Ecco Zainab che protegge le famiglie, i bambini e le donne di Saddam Hussein, ed è sola senza protettore o garante tra i nemici.
La realtà è molto più orrenda di ogni “ricostruzione” possibile.
Possiamo infatti passare a parlare dei due Zainab contrapposti, uno che “esegue la volontà di Saddam” e l’altra che protegge donne e bambini.
Sono padre e figlia: l’attivista Zainab Salbi e suo padre, che fu pilota personale di Saddam Hussein e dal quale la figlia si distanziò quando i genitori la mandarono negli USA per un matrimonio combinato allo scopo di sfuggire alle attenzioni del tiranno e della sua corte.
Dopo il fallimento del matrimonio, senza amore e abusivo, trovò il vero amore in Amjad Atallah, avvocato e attivista di origine Palestinese diventando ella stessa attivista in tutela delle donne e degli emarginati.
Lo spezzone in AI quindi fa riferimento alla storia di Zainab, ed è stato impropriamente collegato al conflitto in Palestina.
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…