Ci segnalano i nostri contatti il ritorno di un testo ciclico, la bufala del “Questa sera assicurati di spegnere il cellulare”. Un testo che ritorna periodicamente, noi ne abbiamo traccia dal 2016 ma è molto più antico.
Di fatto compare ogni volta che accade un’eclisse o un simile fenomeno, come è accaduto recentemente con l’eclisse solare visibile negli USA.
L’idea di fatto è una rilettura complottistico-postmoderna delle antiche ritualità che legavano le eclissi a fenomeni divini o comunque inspiegabili, con gravi punizioni che attendevano gli infedeli.
Nel mondo postmoderno la ritualità si fonde alla tecnologia: ovviamente un’eclisse non può essere considerata fonte di “radiazioni cosmiche” tali da rendere i cellulari malsicuri, e le fonti attribuite sono del tutto inventate.
“TV Singapore”, “NASA” e “BBC” sono buttate a caso per dare credibilità all’assunto.
Basti pensare a questo: perché le presunte “radiazioni solari” abbiano simili effetti dovrebbe cessare di esistere un’atmosfera terrestre: e in quel caso avremmo problemi molto più gravi.
Questa fake news è tra le più antiche, ed è imparentata con varianti moderne da noi anche recentemente censite, come quella che lega l’eclisse stessa on solo alle presunte “radiazioni solari” ma a “tre giorni di buio” al termine dei quali vari gruppi complottistici (come i QAnon duri e puri seguaci di Trump o i vari “notutto”) dichiareranno vittoria e signoria sul genere umano.
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…
L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…