Uncategorized

Questa non è la foto di un terrorista armato ad Ankara della CIA, ma la protagonista di un videogame

Ci segnalano i nostri contatti un post X in lingua italiana, che ripete quanto affermato da un post X in lingua inglese, che mostra la foto di una donna che si vuole implicata nel recente attentato nella sede dell’Industria aerospaziale (Tusas) a Kahramankazan, in provincia di Ankara.

Questa non è la foto di un terrorista armato ad Ankara della CIA, ma la protagonista di un videogame

Ovviamente la donna in questione, dipinta come un “noto agente della CIA” non può aver compiuto tali azioni perché non esiste.

Questa non è la foto di un terrorista armato ad Ankara della CIA, ma la protagonista di un videogame

La foto appartiene a Farah Karim, personaggio immaginario compreso tra i personaggi del gioco di simulazione militare Call of Duty. Nativa della nazione dell’Urzikstan, altra nazione immaginaria posta nella saga videoludica “al confine con la Federazione Russa”, Farah Karim è la leader delle Forze di Liberazione dell’Urzikstan, ex prigioniera di guerra Russa, personaggio giocabile in Modern Warfare e Modern Warfare III (nel secondo capitolo ha un ruolo minore).

La foto usata nel testo, tratta dal wiki di Call of Duty

La prima condivisione è ovviamente una trollata, basata sulle somiglianze tra il PKK implicato nell’attentato e le Forze di Liberazione dell’Urzikstan della saga videoludica, ma a questo punto semplicemente lo scherzo è andato oltre.

Conclusione

Questa non è la foto di un terrorista armato ad Ankara della CIA, ma la protagonista di un videogame. Semplicemente non può esistere perché sarebbe come accusare, ad esempio, Carmen Sandiego nota criminale di una saga di videogiochi educativi di aver derubato qualcuno o attribuire grandi scoperte archeologiche a Lara Croft, eroina di Tomb Raider.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il Medioevo era l’epoca della Caccia alle Streghe? No, arrivò dopo

Si avvicina Halloween, e tra le false credenze storiche che conviene ricordare c'è quella per cui il Medioevo era l'epoca…

21 ore fa

L’assurdo complotto dei “No Turetta” tra mattonismo, troll e complottismo

Un nuovo allucinato fantasma si aggira per i profili, lo spettro dei "No Turetta". Profili spesso col mattoncino che abbiamo…

2 giorni fa

C’era una volta il floppy disk: il mondo in pochi megabyte

Solo la settimana scorsa abbiamo parlato del disco rigido: il floppy disk, o "disco floscio" (la traduzione letterale) deve ogni…

2 giorni fa

Testata giornalistica confonde madre di un rapinatore con madre di Giulia Cecchettin

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che contiene un errore fattuale, relativamente alle affermazioni sulla morte di Giulia Cecchettin,…

3 giorni fa

Riecco foto del terremoto in Marocco su Whatsapp e Card onde sismiche che hackera telefoni

Ci risiamo, oggi 25 ottobre, con le presunte foto del terremoto in Marocco su Whatsapp e Card onde sismiche che…

3 giorni fa

Non è vero che Bill Gates vuole impiantare ID digitali nei bambini in Kenya

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione su X secondo cui Bill Gates vuole impiantare ID digitali nei bambini in…

3 giorni fa