Ci segnalano i nostri contatti un post X in lingua italiana, che ripete quanto affermato da un post X in lingua inglese, che mostra la foto di una donna che si vuole implicata nel recente attentato nella sede dell’Industria aerospaziale (Tusas) a Kahramankazan, in provincia di Ankara.
Ovviamente la donna in questione, dipinta come un “noto agente della CIA” non può aver compiuto tali azioni perché non esiste.
La foto appartiene a Farah Karim, personaggio immaginario compreso tra i personaggi del gioco di simulazione militare Call of Duty. Nativa della nazione dell’Urzikstan, altra nazione immaginaria posta nella saga videoludica “al confine con la Federazione Russa”, Farah Karim è la leader delle Forze di Liberazione dell’Urzikstan, ex prigioniera di guerra Russa, personaggio giocabile in Modern Warfare e Modern Warfare III (nel secondo capitolo ha un ruolo minore).
La prima condivisione è ovviamente una trollata, basata sulle somiglianze tra il PKK implicato nell’attentato e le Forze di Liberazione dell’Urzikstan della saga videoludica, ma a questo punto semplicemente lo scherzo è andato oltre.
Questa non è la foto di un terrorista armato ad Ankara della CIA, ma la protagonista di un videogame. Semplicemente non può esistere perché sarebbe come accusare, ad esempio, Carmen Sandiego nota criminale di una saga di videogiochi educativi di aver derubato qualcuno o attribuire grandi scoperte archeologiche a Lara Croft, eroina di Tomb Raider.
Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…
Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…
Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…
Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…
Iniziano ad essere più insistenti del solito le voci sull'addio a Favij oggi, ma Lorenzo Ostuni non è morto. La…
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…