Bufala

Questa foto non raffigura “Fucili dall’Ucraina usati in Francia”

Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di “fucili dall’Ucraina usati in Francia”. In realtà anche questa è una fake news già vista (la prima volta era ambientata in Germania).

Questa foto non raffigura “Fucili dall’Ucraina usati in Francia”

Ovvero la teoria tipica delle c.d. “fonti russe”, nome ironico per i “Bad Actor” della Guerra Ibrida che a colpi di cloni di testate occidentali (vedi “Operazione Doppelganger”), infiltrazioni massicce negli ambienti della contestazione e della “controinformazione” cercano di manipolare il consenso occidentale e puntellare quello interno spingendo false narrazioni.

Questa foto non raffigura “Fucili dall’Ucraina usati in Francia”

La narrazione prescelta in questo caso è quella per cui l’Occidente non dovrebbe mandare armi all’Ucraina perché gli Ucraini, in quanto “nazisti per natura”, ricettacolo di tutto quello che non è “russo” (e quindi bene), non farebbero altro che rivenderle a criminali a caso dell’Occidente per far cassa, armando la mano di “nemici del popolo” a caso.

Ovviamente fa anche questo parte della “Guerra Ibrida”, la costruzione di un falso nemico comune in una sorta di perversa captatio benevolentiae della Russia e dei suoi sostenitori fuori cortina.

Anche in questo caso, come nei casi già visti in passato, si tratta di immagini e video decontestualizzati muniti di una didascalia falsa e tendenziosa.

La foto originale proviene da “Vitalykuzmin.net”, blog dedicato ai “militaria”, armamenti e oggetti legati al mondo militare dell’esercito russo, ed è stata pubblicata nel 2012, in quanto i fucili raffigurati, gli Accuracy International AWM-F – .338 Lapua Magnum fanno parte delle forniture del gruppo antiterrorismo “Alpha Group” dell’FSB Russo.

Non è del resto la prima volta che foto decontestualizzate tratte da film o altre fonti vengono applicate in modo spurio e mistificato ai moti in Francia: era purtroppo da aspettarsi che la Guerra Ibrida avrebbe allungato la sua mano.

Conclusione

La foto che ci è stato chiesto di esaminare viene quindi da un post di un blog del 2012 e mostra un fucile di fabbricazione inglese usato in Russia dall’Alpha Group, prima delle sanzioni.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

16 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

17 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

19 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

22 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa