Bufala

Quello di sinistra vado a prenderlo a Lampedusa, quello di destra 15 anni sulla nave: è un modello

Una questione paradossale, per certi versi divertente, quella innescata da un sovranista che ha “pensato bene” di condividere un post in cui si punta ancora una volta sul raffronto tra un bambino africano scheletrico, che lui stesso andrebbe a prendere subito a Lampedusa (tutta da verificare, in ogni caso, un’affermazione simile) ed un possente ragazzo di colore. Ovviamente sorridente e con smartphone tra le mani. Non sia mai che un migrante giunga nel nostro Paese senza il top delle tecnologia in suo possesso. E poco importa se sia impossibile risalire ai modelli specifici.

Il problema per l’autore del post è uno. Anzi, se vogliamo due viste le potenziali implicazioni legali per aver reso pubblico un post del genere. Mentre da un lato è ampiamente ipotizzabile che il bambino a sinistra si trovi in Africa, nonostante siano del tutto assenti informazioni specifiche sulla data dello scatto e sulla sua reale provenienza, l’epic fail si materializza in tutto il suo splendore con il ragazzo di destra.

Il motivo è semplice. Si tratta di un modello e non di un migrante. Qual è l’attinenza tra i due soggetti finiti al centro di questo raffronto? Premesso che che il ragazzo lo trovate su Creative Market, va aggiunto anche che l’utilizzo dell’immagine richieda un costo, essendo protetta da diritti d’autore. Insomma, chi ha alimentato questa fake news finalmente potrebbe ritrovarsi nella scomoda situazione di dover pagare per la propria superficialità. E questa volta anche da un punto di vista economico.

Aggiungiamo, sullo sbarco a Lampedusa, che un bambino nelle condizioni di quello che troviamo a sinistra nello scatto, non potrebbe mai affrontare un viaggio che richiede una resistenza fisica notevole. Teoria che da anni portiamo avanti al cospetto di queste bufale e che, purtroppo, da sempre viene ignorata dai sovranisti. Tanto per usare termini più diplomatici. Ecco il post in questione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No amici, il virus misterioso in Cina non è poi così misterioso

Ci segnalano i nostri contatti condivisioni che parlano di un "virus misterioso in Cina". Spoiler, non è così misterioso e…

5 ore fa

Questa antica carovana del 19mo secolo è un mezzo delle Wacky Races, ricreato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un lungo post, del testo screeneremo solo un estratto, che dovrebbe parlare dell'antica carovana del…

5 ore fa

La bufala su TikTok della curcuma antipulci per cani e gatti e il suo tragicomico effetto

Su TikTok tra una delirante challenge virale e qualche bufala di tanto in tanto appaiono consigli orrendamente sbalestrati, come la…

13 ore fa

Il cartello con strafalcioni ad Agrigento è stato rimosso (ma la polemica continua)

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra un cartello con strafalcioni ad Agrigento. Strafalcioni abbastanza grossi, come…

14 ore fa

Come immaginavamo il futuro ai tempi del retro

Siamo nel 2025, ed un nuovo anno è da poco cominciato. E questo articolo va inteso come un sequel ideale…

1 giorno fa

Il Ciao che inquina meno della bici elettrica e la disinformazione dei notutto

In un mondo che cerca di evolversi, i notutto si uniscono ai "girellari" per cercare improvvide alleanze basate sulla nostalgia:…

1 giorno fa