Quando Salvini era NO TAV con felpa speciale: alcune importanti precisazioni
Ci segnalano alcuni utenti che oggi 23 luglio stia girando nuovamente la foto in cui si dice chiaramente che Salvini era No TAV, al punto da indossare addirittura una felpa per veicolare quel messaggio diversi anni fa. Ecco perché dobbiamo ripresentarvi l’articolo pubblicato qualche mese fa sulle nostre pagine.
Articolo originale del 12 marzo 2019
Sta spopolando anche oggi 12 marzo un’immagine intitolata “quando Salvini era NO TAV“, soprattutto all’interno di pagine Facebook legate al Movimento 5 Stelle, con tanto di foto che ci mostra l’attuale Ministro dell’Interno con una felpa che fa emergere il suo pensiero di allora sulla Torino-Lione. Allo stesso tempo, ci sarebbe anche un altro scatto immortalato durante un’ospitata dell’attuale leader della Lega a “Porta a porta” di Bruno Vespa. Nella fattispecie, avrebbe sventolato fiero un volantino con scritto “NO TAV”.
Vi diciamo subito che siamo al cospetto di due bufale. Affermare “quando Salvini era NO TAV”, infatti, vuol dire alimentare una fake news, in quanto entrambi gli scatti in questione sono stati manipolati. Tra le altre cose con risultati rivedibili come potrete notare dal nostro approfondimento odierno. Cominciamo proprio dallo scatto pubblico in cui sarebbe emerso Salvini con felpa NO TAV. La foto originale di Salvini con questa felpa in realtà gira da anni in Rete, ma come si potrà notare non conteneva alcuna scritta legata alla Torino-Lione. Qui di seguito uno dei post Facebook che smaschera la bufala.
Per quanto riguarda invece la presenza del Ministro dell’Interno ad una vecchia puntata di “Porta a porta”, la presunta ostentazione di un foglio bianco con il messaggio “NO TAV” in realtà è stata ritoccata. Il tweet originale su quella puntata ci mostra infatti il leghista mostrare al pubblico una proprietà immobiliare dei Casamonica, probabilmente a cavallo dello sgombero che si è verificato nei mesi scorsi. Anche qui, dunque, si è lavorato al PC per associare Salvini a prese di posizione mai adottate. Ecco il tweet che lo dimostra.
#Salvini: Questo, con il colpo di #ruspa che ho dato personalmente alla villa dei #Casamonica, è stato il giorno più bello.
Lo Stato vince, ci metteremo un po’, ma alla fine lo Stato vince.
? #portaaporta pic.twitter.com/CiQgyGYnTb— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 10 gennaio 2019
A chiudere il quadro delle fake news sul filone “quando Salvini era NO TAV”, poi, c’è un altro articolo che abbiamo pubblicato stamane, in cui trapela un giovane Matteo Salvini con Umberto Bossi. Anche lì era emersa una maglietta NO TAV, ed anche lì c’è stata solo una banale modifica con PhotoShop. Insomma, nessun cambio di rotta da parte del Ministro dell’Interno, negli anni, su un argomento che tiene banco in Italia in questi giorni.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.