Putin attacca l’Ucraina: le parole dei leader mondiali contro la guerra in Europa
Putin attacca l’Ucraina. Con questa triste e tragica notizia è iniziato il risveglio dei cittadini europei, che nelle prime notizie hanno trovato il discorso del leader russo e le immagini agghiaccianti degli attacchi missilistici su Kiev. Il ministro dell’Interno ucraino Anton Gerashchenko alle 4:43 ha scritto su Facebook:
L’invasione è iniziata.
Ci sono appena stati missili sul quartier generale militare, negli aeroporti, nei magazzini militari, vicino Kiev, Kharkov, Dnepr.
Spari al confine sono in corso.
Da oggi una nuova realtà geopolitica nel mondo.
O l’Ucraina e il mondo fermeranno il nuovo Hitler ora o ci sarà la terza guerra mondiale.
La verità è con noi! Il Signore è con noi! Proteggiamo la nostra terra!
La vittoria sarà su di noi!
Il discorso di Vladimir Putin
Tutte le testate, nazionali e internazionali, in queste ore stanno pubblicando la cronologia degli eventi delle ultime ore per documentare tutte le fasi della nuova guerra in Europa. Vladimir Putin ha annunciato l’attacco all’Ucraina alle 6 del mattino, ora locale, con un messaggio rivolto ai cittadini russi – sull’origine del quale è in corso un dibattito, come fanno notare gli amici di Giornalettismo – in cui ha manifestato le sue intenzioni di “proteggere il Donbass” specificando che la Russia punta alla “smilitarizzazione e denazificazione del Paese (l’Ucraina” e non “l’occupazione”. Tuttavia, Putin specifica che qualsiasi interferenza avrà una risposta precisa dalla Russia che “porterà a conseguenze che non sono state sperimentate nella storia“.
Alcune testate parlano di “falsi storici” presenti all’interno del discorso di Putin, ma potremmo parlarne in un articolo dedicato.
Le reazioni dei leader mondiali
Non manca, ovviamente, la presa di posizione dei leader mondiali nei confronti della Russia e di Vladimir Putin. A cominciare da Mario Draghi, che dall’account Twitter di Palazzo Chigi scrive:
Il Governo condanna l’attacco della Russia all’Ucraina, ingiustificato e ingiustificabile. L’Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Al lavoro con alleati europei e NATO per rispondere immediatamente, con unità e determinazione.
Dello stesso avviso Luigi Di Maio:
L’operazione militare russa è una gravissima e ingiustificata aggressione, non provocata, ai danni dell’Ucraina, che l’Italia condanna con fermezza. Una violazione del diritto internazionale. L’Italia è al fianco del popolo ucraino, insieme ai partner Ue e atlantici.
Dal Regno Unito, Boris Johnson scrive:
Sono sconvolto dagli eventi orribili in Ucraina e ho parlato con il presidente Zelenskyy per discutere i prossimi passi.
Il presidente Putin ha scelto una strada di spargimento di sangue e distruzione lanciando questo attacco all’Ucraina.
Il Regno Unito ei nostri alleati risponderanno con decisione.
Emmanuel Macron, leader francese, aggiunge:
La Francia condanna fermamente la decisione della Russia di dichiarare guerra all’Ucraina. La Russia deve terminare immediatamente le sue operazioni militari.
La Francia è solidale con l’Ucraina. Sta con gli ucraini e lavora con i suoi partner e alleati per porre fine alla guerra.
In una nota congiunta di Ursula Von Der Leyen e Charles Michel dal Parlamento Europeo, leggiamo:
Condanniamo l’aggressione militare senza precedenti della Russia contro l’Ucraina. Deve ritirare le sue forze armate e rispettare pienamente l’integrità territoriale dell’Ucraina. I leader dell’UE discuteranno e adotteranno rapidamente ulteriori misure restrittive nei confronti della Russia. L’UE è con l’Ucraina.
Dagli Stati Uniti non manca la nota di Joe Biden, che su Twitter scrive:
Solo la Russia è responsabile della morte e della distruzione che questo attacco porterà, e gli Stati Uniti, i loro alleati e partner risponderanno in modo unito e deciso.
Il mondo riterrà responsabile la Russia.
Russia alone is responsible for the death and destruction this attack will bring, and the United States and its Allies and partners will respond in a united and decisive way.
The world will hold Russia accountable.
— President Biden (@POTUS) February 24, 2022
We condemn Russia’s unprecedented military aggression against Ukraine.
It must withdraw its military and fully respect Ukraine's territorial integrity.
The EU leaders will discuss and swiftly adopt further restrictive measures against Russia.
The EU stands with Ukraine.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) February 24, 2022
La France est solidaire de l’Ukraine. Elle se tient aux côtés des Ukrainiens et agit avec ses partenaires et alliés pour que cesse la guerre.
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) February 24, 2022
I am appalled by the horrific events in Ukraine and I have spoken to President Zelenskyy to discuss next steps.
President Putin has chosen a path of bloodshed and destruction by launching this unprovoked attack on Ukraine.
The UK and our allies will respond decisively.
— Boris Johnson (@BorisJohnson) February 24, 2022
L’operazione militare russa è una gravissima e ingiustificata aggressione, non provocata, ai danni dell’Ucraina, che l’Italia condanna con fermezza. Una violazione del diritto internazionale.
L’Italia è al fianco del popolo ucraino, insieme ai partner Ue e atlantici.— Luigi Di Maio (@luigidimaio) February 24, 2022
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.