“Purtroppo è appena successo un incidente”, ma è un virus
“Purtroppo è appena successo un incidente”, questo un messaggio virale che agisce da payload. Ovvero ti porta in una pagina nella quale, con la scusa di cancellare inesistenti virus, vieni spinto a installare veri virus e programmi nocivi.
Un inganno basato sulla morbosa curiosità, semplice ma efficace.
“Purtroppo è appena successo un incidente”, ma è un virus
Il meccanismo è semplice: un portale brutalmente malfatto (si vedono anche pezzi di tag HTML, l’impalcatura di cui è fatta la pagina) promette di mostrare ad un pubblico di feticisti del morboso, le stesse persone che si piazzano alla ricerca di voto e video di incidenti stradali, vittime di guerra e spesso anche stupri un video con un un grave incidente.
Cliccandovi una serie di pagine vi portano ad una paginetta che, letto il vostro modello di cellulare dalle preferenze, dichiara che lo stesso è infestato da un grave virus che potrà essere rimosso cliccando su un sito.
Il rimedio è ovviamente peggiore del male presunto: cliccare vi porterà su una pagina che richiede di scaricare il presunto antivirus che in realtà è il vero virus.
Oppure uno dei classici programmi che vi subissano di servizi a pagamento e vi svuotano credito del cellulare e carta di credito.
La soluzione? Semplicemente non cliccare.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.