False credenze

Può il vostro braccialetto di rame curare l’artrite? La risposta non vi piacerà

Può il vostro braccialetto di rame curare l’artrite? La risposta non vi piacerà perché è ovviamente no. Spiacente, se soffrite di artrite potrete indossare tutti i braccialetti di rame del mondo, costruirvi una vostra armatura di rame come un Tony Stark (l’Iron Man dei fumetti e del cinema) fatta di uno dei metalli più noti e usati dal genere umano fin dalla scoperta della metallurgia, da solo o in leghe come il bronzo, ma non guarirete la vostra atrite come per miracolo.

Si tratta di un effetto placebo popolarizzato nel 1800 ma con componenti ancora più arcaiche.

Può il vostro braccialetto di rame curare l’artrite? La risposta non vi piacerà

Duttile, malleabile e più facile da reperire dell’oro, il rame ha infatti attratto l’attenzione del genere umano sin dai tempi più remoti, acquisendo un’aura quasi mitologica a causa delle sue proprietà.

Può il vostro braccialetto di rame curare l’artrite? La risposta non vi piacerà

Per le antiche civiltà Subsahariane chi era in grado di lavorare rame e bronzo era visto come una figura sciamanica in grado di domare i doni della Terra e del Cielo col fuoco e col martello, e i fabbri maestri trasmettevano i loro “segreti commerciali” di padre in figlio come se fossero riti.

Anche per questo la metalloterapia ottocentesca e la New Age perseguirono l’idea del rame come metallo dei guaritori, diffondendo l’idea che indossando il rame questo fosse assorbito dalla pelle e dai muscoli arrivando fino alle articolazioi dolenti per rigenerarle.

Niente di più falso: Stewart Richmond, medico e ricercatore per l’Università di York nel Regno Unito ci ricorda due elementi:

  1. Non è mai stata riscontrata una correlazione empirica tra deficit di rame e artrite: i malati di artrite non hanno alcun deficit particolare riscontrato in tal senso, dato che ogni dieta introduce sufficiente rame nel corpo;
  2. Se fosse possibile influenzare il corpo umano e i metalli nel sangue con magneti (spesso inseriti nei braccialetti “curativi”) semplicemente esploderemmo in un milione di pezzi ad ogni risonanza magnetica;

Aggiungendo a tutto questo l’assenza di ogni dimostrazione che il rame possa essere assunto mediante assorbimento cutaneo, siamo senz’altro nel campo del placebo: i braccialetti di rame “funzionano” perché rassicurano, senza avere reale effetto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Arriva il PanCriCrì, panettone ai grilli, e no, Bill Gates qui non c’entra (ma solo un geniale pasticcere italiano)

Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…

4 minuti fa

Pezzali diffida il comune di Pavia: il problema dell’onoreficenza a Repetto

Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…

34 minuti fa

Tecnologie più retro di quanto pensiate: il touchscreen

Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…

3 ore fa

Voci sull’addio a Favij oggi, ma Lorenzo Ostuni non è morto: capiamo cosa è successo

Iniziano ad essere più insistenti del solito le voci sull'addio a Favij oggi, ma Lorenzo Ostuni non è morto. La…

4 ore fa

Sì, è stato espluso l’imam di Bologna Zulfiqar Khan

Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…

16 ore fa

Cos’è e quando arriva l’alcolock, introdotto dal nuovo Codice della Strada

L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…

16 ore fa