Notizia Vera

Audio WhatsApp sul viadotto Sori e 8 ponti a rischio crollo: tra bufale e certezze

Da questa mattina gira un audio WhatsApp riguardante il viadotto Sori, a rischio crollo e al centro di un nuovo allarmismo dopo le notizie riportate nella giornata di ieri sul nostro sito. Tutto nasce dal solito messaggio vocale, che ha avuto origine in una chat scolastica e che, come al solito, non ha alcuna fonte: “Mio marito ha parlato con un geologo che gli ha detto che il viadotto ha raddoppiato la pericolosità perché c’è un pilone pieno d’acqua“. Si tratta sostanzialmente di un viadotto che si trova in Liguria, sull’A12.

Viadotto Sori

Cosa sappiamo sul viadotto Sori

Come riporta anche Genova Today, al momento non ci sono i presupposti per alimentare l’allarme sul viadotto Sori. La struttura è sotto osservazione, ma questo non vuol dire che ci sia un pericolo per le persone. Insomma, diventa importante che gli utenti imparino a selezionare le notizie e ad analizzare le fonti ufficiali quando prendono piede catene di questo tipo. Fenomeno già riscontrato dopo la tragedia di Genova del 2018, così, come sta avvenendo in questi giorni dopo i fatti dello scorso fine settimana.

Probabile, pertanto, che audio WhatsApp come quelli che hanno preso piede stamane, si possano estendere anche in altre aeree del Paese. Ecco perché il caso del viadotto Sori deve rappresentare per tutti noi un monito, evitando che si scatenino continui allarmi che non hanno fondamento. Diverso il discorso per l’articolo pubblicato da La Stampa e menzionato da Next Quotidiano.

Gli 8 viadotti maggiormente a rischio

Al di là del viadotto Sori, infatti, ce ne sono altri otto da monitorare con grande attenzione. A seguire troverete un elenco completo con scala che va da 10 a 70, in cui 50 simboleggia una condizione in cui sarebbe opportuno pianificare lavori in tempi ragionevoli. A 60, sarebbe compromessa la capacità statica, mentre a 60/70 abbiamo crollo incipiente. Infine, a 70 c’è il crollo.

ponte Scrivia (A7 in prossimità di Busalla, Genova, da 50 a 70); viadotto Coppetta (A7 tra Bolzaneto e Busalla, Genova, da 50 a 70); viadotto Bormida carreggiata Nord (A26 tra Ovada e Alessandria Sud, Alessandria, da 50 a 70); ponticello ad archi al km 16 (A10 tra Voltri e Arenzano, Genova, da 50 a 70); viadotto Vegnina (A26 tra Masone e Ovada, Genova/Alessandria, da 50 a 60); viadotto Biscione carreggiata Sud (A26 tra Masone e Ovada, Genova/Alessandria, da 50 a 60); sottovia Schiantapetto (A10 tra Albisola e Savona, da 50 a 60); ponte sulla Statale del Monferrato (A26 tra Alessandria Sud e Casale Monferrato, da 50 a 60)

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

18 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

21 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

22 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

2 giorni fa