I nostri lettori ci chiedono di verificare le notizie sul caso del professore senza mascherina di un liceo di Novara, richiamato a più riprese dalla dirigente scolastica la quale, infine, ha chiesto l’intervento dei carabinieri. L’articolo che ci viene segnalato è stato pubblicato dal Mattino il 1° ottobre 2020.
Secondo Il Mattino, all’ingresso della dirigente in classe il docente non indossava la mascherina. Per questo nasceva un battibecco con il docente che sosteneva di essere a distanza di sicurezza dagli studenti. Dopo le insistenze del professore la dirigente ha interpellato i carabinieri e la Digos per poi mandare un comunicato alle famiglie nel pomeriggio.
Repubblica scrive che secondo la preside il docente “non rispettava il protocollo” ma quest’ultimo sosteneva di trovarsi a distanza di sicurezza dagli studenti, dunque non era nell’obbligo di indossare la mascherina come riporta il regolamento del liceo. L’arrivo di carabinieri e Digos ha placato gli animi e non sono stati presi provvedimenti. Tuttavia, la scuola sta valutando un intervento disciplinare.
Repubblica, però, aggiunge che la dirigente avrebbe visto il docente vicino ai banchi e non seduto alla cattedra. Prima di riportare altre fonti possiamo consultare il regolamento presente in questa circolare del liceo:
Si ricorda che l’accesso all’edificio è subordinato all’uso della mascherina correttamente indossata e alla disinfezione delle mani. Gli alunni dovranno sempre mantenere la distanza minima interpersonale di un metro: potranno abbassare la mascherina solo una volta seduti nei propri banchi e con l’autorizzazione dei docenti;
I docenti indosseranno la mascherina ogni qualvolta la distanza minima interpersonale non potrà essere rispettata;
In tutte le situazioni dinamiche (di spostamento all’interno dell’aula e dell’edificio scolastico) la mascherina dovrà essere indossata da tutto il Personale;
Per regolamento, quindi, il personale docente è tenuto a indossare la mascherina anche qualora si spostasse all’interno dell’aula. La dirigente lo avrebbe sorpreso tra i banchi. La voce di Novara riporta, infatti, che il docente si trovava tra i banchi della classe. Anche La Stampa scrive che il docente era stato sorpreso tra i banchi. Tecnicamente, quindi, non stava rispettando il regolamento. Per questo la dirigente, dopo averlo redarguito, ha contattato la forze dell’ordine.
Novara Today riporta il messaggio inviato alle famiglie:
Gentili genitori, scrivo questa comunicazione per tranquillizzare gli studenti e le famiglie sull’accaduto di oggi. Si è verificato un diverbio tra la scrivente e un docente che non rispettava le regole del protocollo Anticovid della scuola. A tal motivo sono state avvisate le autorità competenti a tutela della salute di studenti e lavoratori.
La notizia è dunque vera e aggiungiamo il tag “precisazioni” perché parlare di follia e dittatura sanitaria – come fanno alcuni siti a noi noti – è fuori luogo: il docente si trovava tra i banchi senza mascherina, violando il regolamento.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…