Sembrano esserci pochi dubbi, purtroppo, su Gabriele Magliozzo, visto che sui social hanno preso piede oggi una serie di messaggi di condoglianze sul ragazzo di Palermo che aveva anche un certo seguito su TikTok. Solo per scrupolo non usiamo la mascherina con “notizia vera”, in quanto attendiamo il necrologio ufficiale. In ogni caso, spiace che tutti i segnali di questo mercoledì ci portino inevitabilmente in quella direzione, soprattutto dopo aver condotto qualche piccola ricerca su Facebook.
Per farvela breve, se da un lato ci imbattiamo sempre più spesso in post acchiappaclick riguardanti personaggi famosi, come abbiamo avuto modo di constatare non molto tempo fa con Costantino Vitagliano, è difficiile che quelli non etichettabili come “VIP” possano subire lo stesso trattamento, ma occorre controllare tutto. Nessuno avrebbe interesse, infatti, nel mettere in giro determinate voci su un ragazzo che comunque stava trovando il suo spazio su TikTok. Non c’è solo questo dettaglio, comunque, ad indurci ad essere pessimisti.
Nel dettaglio, dopo alcune segnalazioni che ci sono pervenute nel primo pomeriggio, ci siamo diretti all’interno dei profili social dei suoi genitori ed effettivamente il ragazzo di Palermo sembra non essere più tra noi.
Non li linkeremo, né citeremo i loro nomi, per questioni di privacy, ma soprattutto come segno di rispetto per il profondo dolore che stanno vivendo. Ci limitiamo a raccogliere i fatti, visto che sui social c’era molto incertezza su una questione così delicata.
Insomma, era doveroso da parte nostra portare alla vostra attenzione un primo punto della situazione, in risposta a coloro che parlano di Gabriele Magliozzo morto oggi.
Secondo le prime ricostruzioni, sembrerebbe che il ragazzo di Palermo ci abbia lasciati dopo aver combattuto contro una rapida e pesante malattia. Ma non ci sono dettagli e sinceramente non li cercheremo.
EDIT: Abbiamo preferito aggiornare il titolo precedente (che mirava a dare una risposta alle varie richieste ricevute e a prevenire le teorie novax senza fonti) per rispetto verso i genitori e perché non vogliamo allinearci ad un certo tipo di giornalismo.
Questa tipologia di articolo è stato un tentativo di fornire una risposta preventiva alle sicure speculazioni che come sempre accompagnano gli ambienti in questi casi.
Ci segnalano i nostri contatti un post X che invita a curare l'influenza con l'acqua ossigenata nelle orecchie. La ratio…
Ci segnalano i nostri contatti due post pubblicati su X contro le sostenitrici di Kamala Harris con la testa rasata…
L'ultima volta che abbiamo parlato di InfoWars e Alex Jones è stato per i pagamenti miliardari che l'imprenditore e personaggio…
Ci segnalano i nostri contatti un "video storico dei lager", diffuso da una "spunta blu" su X. Il video esiste,…
Stiamo assistendo proprio in queste ore al ritorno di una vecchia bufala, visto che si parla con insistenza di Roberto…
Pensate ad un gioco: vi verrà in mente Tetris. E con Tetris possiamo chiudere un percorso iniziato a Lucca Comics…