Occorre un ulteriore editoriale, oggi 19 maggio, a proposito del significato de ‘L’era del cinghiale bianco’, considerando il malinteso per il quale in molto ci hanno visto strani messaggi politici dietro la canzone. Il tutto, ovviamente, dopo la recente scomparsa di Franco Battiato. In realtà, il testo ha ben altro messaggio al suo interno, al punto da indurci ad intervenire sulla questione, in linea con quanto avvenuto nella giornata di ieri a proposito de “La Cura”, altro capolavoro del maestro.
Analizzando i dettagli e provando a condividere una visione più attinente in merito al significato de ‘L’era del cinghiale bianco’, le fonti più autorevoli in rete ci indirizzano verso questioni sociologiche. E non certo politiche, come si dice questo mercoledì erroneamente sui social. Sostanzialmente, il cinghiale bianco è un simbolo che rimanda al sapere spirituale. Battiato con il testo di questa canzone ha voluto utilizzare una metafora per spiegare il proprio rifiuto al mondo moderno e ai suoi paradossi.
Quest’ultimo, infatti, a suo dire ha perso ogni punto di riferimento, in particolare quelli spirituali. Ecco perché il significato de ‘L’era del cinghiale bianco’ arriva fino ai richiamo della cultura celtica. Chiara, da parte dell’artista, la volontà di parlare dell’età dell’oro perduta.
Al di là delle analisi più profonde a proposito del significato de ‘L’era del cinghiale bianco’, ci sono anche contenuti divertenti che stanno circolando sui social. E a quanto pare non chiari a tutti. Vedere per credere l‘imitazione di Virginia Raggi da parte di Sabrina Guzzanti. Ironizzando sull’emergenza cinghiali a Roma, infatti, la comica ha dichiarato durante la copertina di DiMartedì che per omaggiare Battiato i cinghiali della Capitale verranno tinti di bianco. Qui di seguito, il video in questione.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…