PRECISAZIONI Trump ha infranto il protocollo con la regina Elisabetta

Trump è sempre molto criticato, in patria e fuori, per la sua controversa e inusuale politica. Così ogni occasione è buona per analizzare i suoi comportamenti, anche non strettamente politici.

Molto si è parlato del suo incontro con la regina Elisabetta d’Inghilterra, e della presunta rottura dell’etichetta. Sarebbe arrivato in ritardo, non si sarebbe inchinato e avrebbe camminato di fronte a lei.

La valutazione

La verità sta sempre nel mezzo. Il Presidente degli Stati Uniti non avrebbe violato definitivamente il galateo reale, che non è così rigido come molti osservatori hanno suggerito.

Il sito web della famiglia reale britannica infatti recita: “Non ci sono codici obbligatori di comportamento quando si incontra la regina o un membro della famiglia reale, ma molte persone desiderano osservare le forme tradizionali”.

Queste “forme tradizionali” includono l’inchino e la riverenza (anche se semplicemente stringere la mano è accettabile). Ci si rivolge alla Regina come “Vostra Maestà” al primo saluto e come “Signora” successivamente. Questa è l’estensione dell’etichetta elencata nel sito web della famiglia reale.

Il quotidiano scandalistico britannico Daily Express ha riferito che Trump avrebbe infranto il protocollo reale “bloccando” la regina mentre la accompagnava per un’ispezione della Guardia Reale al Castello di Windsor. È considerato maleducato girare le spalle alla Regina, ma questa “regola” non compare nell’elenco delle “forme tradizionali”.

Nel filmato della CNN, inoltre, Trump camminava al fianco della Regina verso le guardie reali, poi è parso che Elisabetta II esortasse il presidente ad andare avanti a lei.

Il presidente Trump ha proseguito per qualche passo, bloccando momentaneamente la visione della regina per le telecamere, poi si è fermato.

Anche il presunto ritardo non si è verificato; in ogni caso non è una violazione del protocollo. Anche alla regina è capitato, a volte, di arrivare tardi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

2 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

20 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

23 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa