PRECISAZIONI Ritirata mozzarella di bufala dal Ministero della Salute: pericolo listeria?

Panico in queste ore sui social, dove ha preso piede la notizia di un presunto provvedimento da parte del Ministero della Salute in merito al ritiro dal mercato di uno specifico lotto di mozzarella di bufala italiana. Nel dettaglio, come spesso e volentieri avviene in queste circostanze, si parla di listeria monocytogenes. Considerando quanto sia diffusa la news allarmistica, abbiamo deciso di vederci chiaro, in modo da condividere coi nostri lettori un punto della situazione aggiornato e completo oggi 1 settembre.

Esiste realmente un pericolo per il pubblico italiano? Quale marca e quale lotto sono stati coinvolti dal ritiro? Soprattutto, esiste un annuncio ufficiale da parte del Ministero della Salute in grado di fare chiarezza una volta per tutte su questa vicenda? Insomma, moltissimi quesiti senza risposta, almeno ad una prima lettura dei suddetti post che, effettivamente, tendono a creare una certa preoccupazione. Partiamo dal presupposto che la notizia è stata data dal sito “Sportello dei diritti”, che al momento non specifica il tipo di prodotto sotto la lente d’ingrandimento per listeria monocytogenes, girando la questione proprio al Ministero della Salute:

“Nelle prossime ore, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, il Ministero della salute dovrebbe indicare sul suo sito web (il condizionale è d’obbligo), nella sezione “Avvisi di sicurezza”, i lotti, il produttore e il nome di vendita della mozzarella di bufala interessata da questo richiamo a livello europeo”.

Ministero della Salute

Resta il fatto che, al momento dell’uscita del nostro articolo sulla presunta mozzarella di bufala italiana ritirata dal mercato a causa della minaccia “listeria monocytogenes”, non ci siano annunci ufficiali all’interno del sito del Ministero della Salute. Basta infatti recarsi nella pagina degli avvisi menzionata da D’Agata, per rendersi conto che a due giorni dal lancio dell’allarme non ci siano ancora informazioni in merito. Per scrupolo, dunque, al momento non parliamo né di “notizia vera”, né di “bufala”.

Per rendere meglio l’idea del modo in cui abbiamo deciso di trattare la notizia oggi 1 settembre, occorre evidenziare quanto avvenuto un paio di mesi fa in Italia, quando ci fu il ritiro del Minestrone Findus per la medesima ragione come potrete notare dal nostro approfondimento di allora. In quel caso, infatti, parlammo di notizia vera in quanto fu immediato l’annuncio da parte del Ministero della Salute. Inutile dire che nel caso in cui ci siano novità sulla questione del ritiro di un brand specifico legato alla mozzarella a causa dell’allarme listeria monocytogenes, ve lo comunicheremo prontamente.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

3 minuti fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

3 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

4 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

17 ore fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

18 ore fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

18 ore fa