PRECISAZIONI Pompei, rubinetto deturpa la fontana di duemila anni fa – Bufale.net
I nostri lettori ci chiedono di verificare la storia della fontana deturpata a Pompei. Riprendiamo l’articolo pubblicato da Ilgazzettinovesuviano.com del 10 settembre 2015:
Sembrano non trovare pace gli Scavi di Pompei, al centro di critiche provenienti da ogni dove per la scarsa manutenzione di uno dei siti archeologici più importanti di Italia e del mondo. Nelle ultime ore, infatti, un nuovo episodio ha fatto il giro del mondo ed ha fatto gridare allo scandalo: orrendi rubinetti installati su una fontana monumentale. Il consigliere regionale di “Davvero Verdi” Francesco Borrelli ha giudicato scellerata la decisione della Soprintendenza di installare dei rubinetti di plastica su di un’antica fontana.
I rubinetti in plastica sono stati successivamente sostituiti da quelli in rame: “In realtà a noi il risultato sembra lo stesso e cioè un vero scempio verso il monumento secolare e segno ancora una volta della gestione discutibile che fa la Soprintendenza di questi beni. Ci convinciamo sempre di più che prima viene abolito questo ente per farlo sostituire da strutture più snelle e meno burocratizzate meglio sarà per l’Italia e in particolare per la Campania”.
Ecco le foto che circolano online (a sinistra il rubinetto della contestazione, a destra quello attuale):
La notizia è vera, ma in seguito ad alcune domande poste da alcuni utenti dobbiamo riportare alcune precisazioni: “ma hanno installato il rubinetto dopo 2000 anni di storia?“, “c’era anche prima il rubinetto?”, “installando il rubinetto hanno rovinato il volto della fontana?”, “è davvero una fontana antica?”.
Il “Busto della Concordia Augusta“, comunemente ed erroneamente chiamato “Fontana dell’Abbondanza”, è realmente un opera antica e parte del Patrimonio dell’Umanità Unesco.
La fontana presentava già un rubinetto nel 2010 (foto Flickr):
Ecco come si presentava nel 2004:
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.