PRECISAZIONI Poliziotto razzista di Milwaukee punta pistola contro conducente nero

Una nuova polemica su un presunto poliziotto razzista in America è appena scoppiata sul web. Un poliziotto di Milwaukee avrebbe puntato una pistola contro un conducente nero, affermando a voce alta: “perché non sei bianco”.

La polizia locale ha dichiarato che il commento è vero, ma è stato pronunciato da un civile presente, e non da uno dei loro ufficiali.

 

Cosa è successo?

Il 19 agosto 2018 gli utenti dei social media diffondevano viralmente un video preso da un cellulare. Nel video si vedono gli agenti dello sceriffo della Contea di Milwaukee che si avvicinano, puntando le pistole, ad un veicolo fermo. L’autista e il passeggero sono entrambi afro-americani. Nel video, il conducente mette le mani fuori dal finestrino della macchina e urla alla polizia, chiedendo il perché delle pistole puntate contro la sua persona. In risposta si sente, fuori campo, la frase: “Perché non sei bianco”.

Il video ha subito creato indignazione sui social, e la polizia è stata accusata di razzismo. Tuttavia, secondo la replica dello sceriffo Richard Schmidt, la persona che ha fatto il commento non era uno degli agenti, ma uno spettatore fuori campo.

Lo sceriffo Schmidt ha indetto immediatamente una conferenza stampa per commentare il video. Ha anche esaminato diverse registrazioni dell’incidente, tra cui le riprese della dashcam delle auto della polizia.

L’autore del commento sarebbe stato udito anche dagli agenti e da altri testimoni. C’erano tre agenti sul luogo e avrebbero individuato un maschio bianco autore della dichiarazione. Probabilmente era in un furgoncino verde. La polizia sembrerebbe voler mettere a disposizione i filmati dalle dashcams.

Lo sceriffo ha anche chiarito il motivo per cui gli agenti avrebbero puntato le pistole. L’autista viaggiava a 70-85 miglia all’ora in una zona con limite a 30 miglia, in modo pericoloso. Una volta fermato, non avrebbe ubbidito agli ordini degli agenti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

9 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

10 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

12 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

15 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

23 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa