PRECISAZIONI Papa Francesco contro lʼindifferenza: sbagliato essere attaccati a cani e gatti e ignorare vicini bufale.net
Questo discorso di Papa Francesco ha suscitato in rete un vero e proprio marasma. Gli animalisti (ed anche chi semplicemente possiede un animale domestico ) hanno mal interpretato le parole del Santo Padre ed hanno dato letteralmente in escandescenza liberando sul web i lori commenti più variegati.
Chi grida “è una bufala”, chi se la prende con i dogmi della Chiesa, chi anche liberamente insulta il Papa. La frase che secondo me avrebbe dovuto far aprire gli occhi riguardo la vera interpretazione è:
Attenzione, serve pietà non pietismo
Bergoglio ha quindi invitato a “stare attenti a non identificare la pietà con quel pietismo piuttosto diffuso che è solo una emozione superficiale che offende l’altro. La pietà – ha aggiunto – non va confusa con la compassione per gli animali che vivono con noi. Accade infatti che a volte si provi pieta verso animali e si rimanga indifferenti di fronte alle sofferenze dei fratelli”.
Il Papa quindi ha esclusivamente invitato tutti ad avere,s i attenzioni verso gli amici animali, ma anche verso i simili umani. Niente di offensivo o altro.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.