PRECISAZIONI Marco Travaglio: “Non c’è neppure un ministro inquisito o condannato in questo governo ed è la prima volta dal 1994”

Un post in continua condivisione su Facebook attribuisce al giornalista Marco Travaglio, direttore de Il Fatto Quotidiano, la seguente affermazione:

La frase è un estratto da un editoriale pubblicato dallo stesso Travaglio sulla sua testata il 1° giugno 2018, all’interno di un contesto più ampio:

Dopo tanti fallimenti e colpi di scena, abbiamo un governo di compromesso: magari non entusiasmante, ma nemmeno terrificante come l’hanno dipinto i giornaloni prim’ancora che nascesse. Tutto se ne può dire, fuorché che sia peggiore di quelli degli ultimi 15 anni. Non c’è neppure un ministro inquisito o condannato, ed è la prima volta dal 1994. Nessun ministro puzza di berlusconismo, ed è la prima volta dal 1983, quando con Craxi iniziò la lunga e ininterrotta stagione nera delle leggi ad personam e ad aziendam.

La stessa affermazione è ripresa da Luigi di Maio in un video postato da Il Fatto Quotidiano il 2 giugno 2018.

Alla richiesta di verifica, diversi nostri lettori ci indicavano una condanna ricevuta da Matteo Salvini nel 1999, con 30 giorni di reclusione per oltraggio a pubblico ufficiale. Come riportano NeXt QuotidianoLibero QuotidianoHuffPost, nel 1999 l’attuale Vicepresidente del Consiglio e Ministro dell’Interno era stato denunciato e condannato a 30 giorni per aver lanciato uova contro le macchine istituzionali sulle quali transitavano il prefetto (ma fu un errore in quanto l’obiettivo era Massimo d’Alema, allora Presidente del Consiglio), e il sindaco di Milano Gabriele Albertini. Troviamo riscontro nell’archivio storico de La Stampa, a pagina 3 dell’edizione di mercoledì 13 gennaio 1999.

In quel giorno, a Milano si teneva un vertice istituzionale sulla sicurezza che, una volta terminato, trovò la contestazione di leghisti e militanti di Azione Giovani (Alleanza Nazionale) che lanciarono uova sulle macchine che uscivano dalla prefettura.

Il fatto è riportato anche sul sito ufficiale dei Giovani Padani, nella scheda dedicata a Matteo Salvini:

Nel 1999 denunciato, e condannato a 30 giorni, per oltraggio a pubblico ufficiale (lancio di uova a D’Alema e qualche divisa un po’ sporcata): politicamente scorretto ma ne valeva la pena.

Parliamo di precisazioni, dunque, per ricordare che Matteo Salvini aveva subito una condanna, seppur lieve, per oltraggio a pubblico ufficiale. La notizia è riportata anche dai quotidiani dell’epoca.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

16 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

19 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

20 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa