Ci chiedono di controllare se le foto presenti in un montaggio pubblicato dalla pagina Facebook di Carla Ruocco, parlamentare del Movimento 5 Stelle, sono attinenti agli sconti avvenuti a Bologna.
Ecco l’immagine e il testo pubblicato da Carla Ruocco:
E’ l’Italia degli accostamenti arditi, di un “rosso” che non è più quello delle bandiere ma prende toni più cupi (i manifestanti contro la pessima riforma scolastica di Renzi presi a manganellate) e diventa quasi nero: come le divise dei black bloc che terrorizzano una città e scompaiono alla stessa velocità con cui sono apparsi. Effetti sinistri del primo (e si spera ultimo) anno dell’era Renzista.
L’immagine, nel suo complesso, è una critica nei confronti della politica del Governo e del diverso utilizzo da parte di quest’ultimo delle forze dell’ordine nei confronti di chi manifesta e di chi compie attività di vandalismo e violenza.
Le due foto presenti nel montaggio sono state veramente scattate a Bologna, foto a sinistra, e a Milano, foto a destra, nel mese di maggio 2015.
Carla Ruocco si riferisce chiaramente ai casi avvenuti a Bologna (“manifestanti contro la pessima riforma scolastica di Renzi”) e a Milano (“black bloc che terrorizzano una città”), in questo caso la scritta sotto riportata in giallo è inutile:
*le foto sono puramente didascaliche e hanno il solo scopo di presentare il prodotto della politica renziana
Di seguito le spiegazioni, dove cerchiamo di rispondere ai dubbi posti dagli utenti nelle varie pagina Facebook analizzate.
Da subito vi informiamo che l’articolo non tratterà le motivazioni o le parti prese dai due protagonisti presenti nel montaggio di Carla Ruocco. L’articolo serve solo a spiegare la veridicità delle foto e del luogo dove sono state scattate.
La foto a sinistra è veramente una foto scattata a Bologna durante gli scontri con le forze dell’ordine, non si tratta di una foto scattata in una precedente occasione in Italia o in un altro Paese. Venne diffusa dalla pagina Facebook HoboBologna Occupato il 3 maggio 2015 alle 16:47, ma già tra i commenti escono i primi dubbi:
Il giorno dopo la stessa pagina Facebook pubblica i referti rilasciati dal pronto soccorso della ragazza nella foto e di un altro ragazzo colpito al volto:
Specifichiamo ancora, in quel post la pagina Facebook vengono pubblicate le foto di due persone ferite e i due relativi referti del pronto soccorso, entrambi i referti non riguardano la stessa ragazza:
Fanpage.it ha pensato bene di cercare la ragazza protagonista della foto, la quale è stata intervistata:
La domanda sorge spontanea a molti: ma non doveva avere la testa “fracassata” con tutto quel sangue? Era sangue finto? No, il sangue era vero, il fatto è che le ferite al cuoio capelluto, anche se piccole e non gravi, possono generare una fuoriuscita abbondante di sangue. Avete mai visto Paul Ince durante la partita Italia-Inghilterra del 1997? Non aveva ricevuto una manganellata, ma un contrasto aereo lo ferì leggermente al punto da farlo sanguinare vistosamente.
Possiamo vedere un esempio ancora più vistoso, sempre riguardo ad un altro nazionale inglese, Terry Butcher, che nel 1989 giocò la partita con la maglia completamente rossa:
La foto del black bloc è stata scattata a Milano durante i recenti scontri legati a Expo 2015, non a Bologna (ci teniamo a precisarlo). La foto fa parte di una serie di scatti ad opera del fotografo Filippo Monteforte, presente a Milano durante gli scontri. Le foto sono state pubblicate dal sito lsm.lv (foto 43):
Nel caso ci fossero ulteriori dubbi, vi invitiamo a guardare il black bloc sulla destra (notate bene pantaloni, maschera, occhiali e catenina al collo). È presente anche nella foto 45 e sarebbe stata scattata da Alessandro Bianchi (Reuters).
Uno scatto successivo è presente nel sito Thepostinternazionale.it, sempre ad opera di Alessandro Bianchi. Notate il black bloc di spalle che corre verso sinistra.
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…
L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…