Categorie: Precisazioni

PRECISAZIONI Il terrorista ucciso da un missile in diretta tv – Bufale.net


Ci viene richiesto di verificare il video pubblicato da Il Giornale dove viene ripreso un uomi ritenuto militante del gruppo al-Nusra durante un’intervista, per poi essere ucciso da un ordigno.

Un filmato diffuso in rete mostra la morte di un giornalista siriano di nome Ahmed Abu Hamza, vicino ai movimenti jihadisti. Il missile sarebbe stato sparato dalle Forze armate siriane

Bisogna fare un attimo di distinzione sui protagonisti della vicenda. Il video, pubblicato da Il Giornale il 18 novembre, così come anche dal sito governativo russo Sputniknews.com, circola da inizio mese: su Liveleak.com venne pubblicato il 7 novembre, mentre il fatto sarebbe accaduto il 6 novembre.
Il bombardamento, come spiegato anche da Il Giornale, è opera delle forze governative siriane (su Sputniknews vengono aggiunte le forze russe, ma solo per un ragionamento generale sull’azione congiunta nel Paese dai due governi alleati). L’uomo ritratto non è il giornalista, come qualche utente confuso ci ha chiesto a causa della descrizione del video pubblicata da Il Giornale. Nella foto seguente potete vedere il volto del giornalista siriano Ahmed Abu Hamza (qui trovate il suo profilo Facebook):

C’è da dire che mentre RT e Sputniknews sostengono che il terrorista intervistato faccia parte del fronte al-Nusra sorge il dubbio che in realtà faccia parte di un altro gruppo.
Nella pagina successiva cerchiamo di spiegare la situazione geopolitica della zona e i gruppi operanti.
[next]

Pagina: 1 2 3

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

21 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

22 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

1 giorno fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

1 giorno fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

2 giorni fa