[prev]
Una polemica relativa al problema legato all’arrivo del “nuovo” aereo blu sarebbe la pista di Ciampino, ritenuta inadeguata al tipo di velivolo:
Ci sono problemi anche per quanto riguarda l’aeroporto. Di solito, infatti, i voli di Stato partono e atterrano a Ciampino. “Con quel tipo di velivolo – aggiunge però il pilota intervistato – non sarà possibile: avrebbe problemi di rullaggio, perché ha le ali molto larghe e potrebbero esserci problemi di ostacoli”.
In merito a questa informazione ci sono dei dubbi, visto che circolano da diversi anni dei video che mostrano dei velivoli airbus a340 nell’aeroporto di Ciampino (nel 2011 e nel 2013):
Tra le polemiche relative al nuovo aereo blu c’è la mancata trasparenza sul leasing con Ethiad, del quale non si conoscono i reali costi:
POCA TRASPARENZA Non c’è traccia invece, né sul sito del ministero della Difesa né su quello del governo, delle valutazioni che hanno spinto alla scelta del “nuovo” A340-500. Niente informazioni costi. Niente capitolato tecnico. Nessuna notizia sull’entità con la quale sarà sottoscritto il leasing. L’unico documento finora disponibile è un “avviso di preinformazione”.
L’unico documento alla mano è un “avviso di preinformazione” del Ministero della Difesa: PDF (anche su Bufale.net).
Inoltre bisogna considerare il fatto che non si tratta affatto di un “nuovo” aereo, siccome questo sorvola i cieli del globo dal 2006. Un usato di circa 10 anni:
Ilfattoquotidiano.it ha cercato di approfondire questo aspetto della vicenda. E lo ha fatto partendo dalla sigla che in bella mostra compare anche nelle foto pubblicate da aviazionecivile.it: A6-EHA. Che fosse stato preso in leasing dalla compagnia emiratina Etihad era già noto. La stessa Etihad che da poco più di un anno ha acquistato il 49% di Alitalia per 387 milioni di euro. Meno noto è il resto, che si può apprendere facilmente da diverse banche dati disponibili online. Consultando per esempio quella di AirFrames.org viene fuori che fino a poche settimane fa lo stesso aereo, sempre col numero di registrazione A6-EHA, solcava i cieli nella configurazione da 240 posti (12 in classe Premiere, 38 in Business, 200 in Economy). L’ultimo volo con livrea Etihad risalirebbe ai primi giorni di ottobre. Da Abu Dhabi a Tokyo e ritorno.
[next]
Tra gli effetti collaterali delle elezioni di Trump si registra un aumento della richiesta di pillola del giorno dopo e…
Diverse branche del complotto considerano lo zucchero bianco uno dei "veleni bianchi", basta cercare la definizione così come è su…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che mostrerebbe un video di una recente rivolta popolare in Iran in…
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…