Categorie: Precisazioni

PRECISAZIONI Facebook blocca l'account di Salvini per aver usato il termine zingari – Bufale.net


Matteo Salvini,  dal suo account Twitter, dichiara che il social network avrebbe bloccato il suo account per 24 ore. Motivazione? Aver usato la parola “zingare”.
La motivazione è venuta in mente in seguito alla rimozione del seguente post sulla pagina Facebook:

Oggi Facebook risponde a Salvini, in seguito alla polemica sul blocco diffusa nel suo account Twitter, chiarendo che il blocco non riguarda quel post che, tra le altre cose, sarebbe stato rimosso per errore:

LE SCUSE DI FACEBOOK –  “Dopo aver esaminato la pagina di Matteo Salvini ci siamo resi conto che, mentre uno dei contenuti è stato rimosso correttamente poiché in violazione delle nostre policy riguardanti l’incitamento all’odio, abbiamo anche rimosso erroneamente un altro contenuto. Dal momento che il nostro team gestisce più di un milione di segnalazioni ogni settimana, occasionalmente facciamo un errore. Ci scusiamo per il disagio causato dalla rimozione di questo contenuto“: lo dice all’ANSA un portavoce di Facebook.

Quindi ci sarebbe un secondo contenuto rimosso,  quello dove parlava di “radere al suolo i campi Rom”. Appena tornato in possesso della pagina ha comunque riproposto l’idea:

Matteo Salvini, in seguito alla rimozione del post contenente la parola “zingare” avrebbe ricalcato il fatto senza citare l’altro post rimosso in seguito alla violazione delle policy di Facebook riguardanti l’incitamento all’odio.
Da precisare, inoltre, che quando un contenuto viene rimosso da Facebook non viene citata l’esatta motivazione, ma un generico “Abbiamo rimosso il post perché non rispetta gli Standard della comunità Facebook“:

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

53 minuti fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

20 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

23 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

24 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa