[prev]
Il sito pubblica invece un’altra foto che riguarda un’altro caso avvenuto in Colombia proprio quest’anno.
L’uomo nella foto si chiama Victor Damián Rozo e si reputa il capo spirituale mondiale del culto di lucifero. La presunta chiesa nella foto è stata presentata anche dalla televisione colombiana in un servizio del canale PSC Television.
Nella pagina Facebook del canale televisivo colombiano è possibile vedere alcune foto della struttura:
C’è un “ma” nella storia di Victor, il quale viene definito da molti altri “cultori” come un ciarlatano e truffatore, una sorta di “Vanna Marchi” versione colombiana.
Per prima cosa il suo vero nome è Héctor Londoño Villegas, un “brujo” come tanti (se preferite “stregone” o “sciamano”) presenti nell’area latino americana. La struttura presentata non è fissa, ma fu una messa in scena per farsi notare dai media, come racconta il sito Semana.com:
Antes de entrevistar telefónicamente a Rozo, Semana.com investigó el tema y encontró varias cosas que llaman la atención. Lo primero que se debe aclarar es que el nombre verdadero de este personaje es Héctor Londoño Villegas. Lo segundo, que las imágenes de opulencia que muestra en sus redes sociales no son reales, sino parte de la producción que hizo para algunos medios de comunicación.
Non solo, il sito Semana.com rivela che il personaggio in questione non sarebbe in possesso di grosse somme di denaro e che la sua compagna, Merlin Yeimi Mina, usufruisce dei sussidi statali per i poveri:
Pero lo más paradójico es que mientras él se revela como una personas adinerada y con muchas propiedades, su compañera sentimental, Merlin Yeimi Mina, quien figura como directora suplente de la recién inscrita Asociación Templo Luciferino Semillas de Luz, es una beneficiaria de los subsidios que otorga el Estado.
La mujer pertenece al régimen subsidiado de salud y ha recibido ayudas del SENA y de fondos de emprendimiento.
Héctor è stato intervistato da Semana.com, dove riporta un nome diverso della sua compagna e dove riporta il suo vero nome assieme ad una precisazione: il soprannome Víctor Damián Rozo è un marchio registrato nella “camera di commercio” colombiana:
Mi nombre real es Héctor Londoño Villegas. Víctor Damián Rozo es una marca registrada en la Superintendencia de Industria y Comercio.
Alla domanda sul perché la sua compagna prenderebbe i sussidi statali rispose così:
Semana.com.: Hay algo que no me cuadra en su historia. Si es tan adinerado, ¿por qué su compañera sentimental es beneficiaria de subsidios del Estado en salud, educación y empleo?
H. L.: Bueno, aclaro dos puntos. Ella no paga seguridad social y yo tampoco pago ni para mi hija, porque en el sistema de salud es malo el servicio y preferimos pagar médicos particulares.
Insomma, riceverebbe i sussidi statali per i poveri perché non pagherebbero le imposte per usufruire del servizio di previdenza sociale (una sorta di Inps), siccome reputa negativo il sistema e preferiscono pagare “medici particolari”.
Una delle tante contraddizioni riguarda la sua propaganda: per la sua presunta “chiesa” parla di “adoratori dell’angelo Lucifero”, non di Satana, ma nei video che diffuse nel 2014 lui si faceva passare per servo di Satana effettuando sacrifici di sangue. Nel video c’è un “nuovo adoratore” che viene iniziato con un sacrificio di sangue e che promette a Satana di procurargli anime in cambio di denaro:
Nel video ci sono anche alcune foto di Héctor in giro per il mondo, ma in realtà sono soltanto dei fotomontaggi utili a far credere di essere ricco e che tramite il suo culto anche altri, vendendo la propria anima, possono diventarlo. Di seguito alcuni esempi.
Pagina: 1 2
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione per cui Zichichi è stato allontanato dalla TV per aver dimostrato che il…
Si registrano proprio in queste ore dei problemi Fastweb con rete che non funziona, secondo quanto riportato da diversi utenti…