PRECISAZIONI Corridoio progettato per impedire ai bambini di correre

La foto in questione è circolata negli ultimi tempi su internet, ma è stata fraintesa dalla maggior parte, che ha pensato ad una soluzione ottica per progettare un corridoio che impedisce ai bambini di correre.

In realtà, pur essendo la foto autentica, e il corridoio realmente strutturato con l’illusione ottica mostrata nell’immagine, l’intento non era assolutamente quello di un effetto psicologico sui piccoli.

Il fraintendimento è nato dal fatto che questo corridoio è stato progettato e montato in uno showroom e non in una scuola.

La risposta dei costruttori

La foto del corridoio a scacchi che impedirebbe agli scolari di correre è diventata virale con la didascalia che lasciava intendere chiaramente l’intento deterrente. Ma un articolo pubblicato da American Web Media, nel marzo 2018, ha svelato il retroscena.

Le illusioni ottiche possono essere molto divertenti quando rappresentano una sfida. Ma cosa succede se vengono utilizzate nella vita quotidiana per influenzare il modo in cui le persone interagiscono con il loro ambiente? Questo è quello che si è chiesto un interior designer quando cercava di capire come scoraggiare gli studenti a correre per il corridoio. I cartelli che dicevano loro di rallentare non funzionavano. Aveva bisogno di qualcosa di più creativo.

Decise così di dipingere le piastrelle sul pavimento in un modo speciale, per creare quell’illusione ottica.

Il corridoio è stato progettato da Casa Ceramica, un’azienda di piastrelle del Regno Unito, e si trova all’ingresso del loro showroom (non una scuola). Il design, in parte ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie, ha richiesto più di 400 piastrelle. Sebbene il corridoio possa sembrare molto irregolare, il suo pavimento è in realtà una superficie perfettamente piana.

Casa Ceramica ha pubblicato un articolo esplicativo su questa immagine sul proprio sito web nel settembre 2017, quando l’immagine del loro insolito corridoio ha iniziato a girare su Internet:

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

16 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

19 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

20 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa