Un video che mostra un presunto “battesimo violento” sta facendo il giro del web. Il video può apparire scioccante per alcuni spettatori, ma questa pratica religiosa non è così rara.
Un video mostra un prete che immerge in modo aggressivo un bambino sott’acqua durante una cerimonia di battesimo.
Nel video, il bambino viene immerso ripetutamente e violentemente sott’acqua. Nemmeno Snopes è stato in grado di rintracciare i dettagli. Tuttavia, non è raro che i bambini vengano immersi sott’acqua (anche se forse non così aggressivamente), durante il battesimo, in alcune regioni del mondo.
La prima condivisione di questo filmato è stata pubblicata presumibilmente su Twitter, l’8 maggio 2018. Successivamente il tabloid britannico The Sun ha dichiarato che il video è stato girato ad Ayia Napa, a Cipro, in una chiesa greco-ortodossa.
Non è possibile, tuttavia, confermare queste informazioni. Inoltre, l’arcidiocesi d’Australia greco-ortodossa ha dichiarato al sito web Greek City Times (GCT) che l’uomo nel video non era un prete greco-ortodosso, e ha dunque condannato il comportamento:
L’arcidiocesi greca dell’Australia vorrebbe far sapere che questa non è la pratica ortodossa greca. Il “sacerdote” in questione non è greco ortodosso, né è un vescovo della Chiesa greco-ortodossa come si sostiene nel video.
La dichiarazione inviata a GCT aggiunge anche: «Tali pratiche non sono perdonate nella Chiesa greco-ortodossa; non solo sono inappropriate ma costituiscono anche un abuso fisico. Mentre la pratica della Chiesa primitiva per immersione totale viene effettuata fino ad oggi nella Chiesa greco-ortodossa, questo si svolge sistemando il bambino nella fonte battesimale, versando dolcemente acqua sulla testa».
Il filmato in questione ricorda un altro video “scioccante” dall’Associated Press, ripreso nella cattedrale della Trinità a Tbilisi, in Georgia, durante un battesimo di massa per celebrare l’Epifania nel gennaio 2017.
Centinaia di bambini furono battezzati giovedì nella Cattedrale della Trinità a Tbilisi. Secondo la tradizione, il Patriarca georgiano, Ilia II, è il padrino di tutti i bambini battezzati durante la cerimonia. L’iniziativa è mirata ad aumentare le nascite di bambini in un paese con una popolazione di 4,5 milioni di persone. Secondo i sondaggi, si ritiene che il Patriarca sia la figura più influente in Georgia.
L’Associated Press ha riferito che la pratica dei battesimi di massa è iniziata in questa chiesa georgiana nel 2008 e ha contribuito a innescare un “baby boom” nel paese.
Ecco un altro video che mostra un bambino che viene ripetutamente immerso durante un battesimo di massa in Georgia, a partire dal 2016:
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…