Il sito Rainews pubblica, il 22 febbraio 2014, le foto di un evento avvenuto davanti ad una sinagoga del distretto St. Hanshaugen di Oslo: musulmani ed ebrei insieme contro l’islamofobia e l’antisemitismo. Il titolo dell’articolo che accompagna le foto è “Oslo, oltre mille musulmani formano un anello di pace attorno alla sinagoga“.
L’iniziativa, organizzata dai giovani musulmani norvegesi una settimana dopo l’attacco di Copenaghen, è realmente accaduta, ma i numeri citati dalle testate internazionali non quadrano. Anche Reuters cita “più di mille“.
Per essere precisi non si è formato alcun anello intorno alla sinagoga, ma piuttosto un “muro” simbolico formato da qualche decina di persone.
Non erano presenti oltre mille musulmani. Il numero delle persone presenti sul posto per l’iniziativa era di circa 1300, di cui musulmani, ebrei, norvegesi e immigrati, tutti insieme.
L’ideatore dell’evento è Muhammad Ali Chishti, 29 anni, un giovane che in passato veniva considerato anti ebreo perché arrabbiato per i fatti di Gaza, ma che avrebbe cambiato opinione con il tempo. Ecco quanto riportato in una breve intervista in merito alla serata davanti alla sinagoga:
Ho riflettuto. Il mio pensiero è stato messo in discussione, e così ho letto la vita del profeta Maometto. Ho imparato che l’Islam è pace. Si tratta di tolleranza. […] È importante dimostrare che non siamo intolleranti.
Ricapitolando:
Ci segnalano i nosti contatti un post Facebook che parla di Amelia Carter, bruciata viva da un immigrato descritto derisivamente…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…
Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…
Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…
Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…
E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…