Sui social sta prendendo piede lo screenshot che documenterebbe un pranzo a Davos dell’OMS a base di granchio fresco e maiale spagnolo, con tutta l’indignazione che ne consegue. La foto della tavola imbandita e la didascalia hanno fatto infuriare tantissimi utenti. Come si usava dire un tempo, tuttavia, il diavolo si nasconde nei dettagli.
Se traduciamo il tweet in analisi, leggiamo:
I leader mondiali stanno per fare una pausa per un pranzo a base di granchio atlantico fresco e maiale spagnolo, seguiti dall’anatra e dal miglior merluzzo del mondo da una fattoria sostenibile in Norvegia. Quando riprenderemo, discuteremo della libertà di parola e di come potrebbe essere riformata.
Il tweet esiste, è ancora online ed è archiviato a questo indirizzo. È stato pubblicato il 24 maggio.
Come già detto, il diavolo si nasconde nei dettagli. In primo luogo, ogni account ha un proprio username, e nel nostro caso leggiamo @worldHellOrg. Ancora, notiamo che il profilo segnalato non ha il bollino blu di certificazione.
Il nome del profilo è World Hell Organization (WHO), che è ben diverso dall’originale World Health Organization (WHO) il cui username è @WHO. Possiamo verificarlo dal profilo ufficiale.
World Hell Organization (WHO) è infatti un profilo parodia che sfrutta la somiglianza con il nome dell’originale, ingrediente perfetto per i condivisori compulsivi che diffondono contenuti senza prima verificare con attenzione la loro provenienza.
La bufala del pranzo a Davos dell’OMS si colloca in un’intensa settimana di polemiche, bufale e complottismi sul World Economic Forum (WEF) che quest’anno, come ogni anno, si è riunito appunto a Davos. Dall’incontro sono scaturite bufale come quella della polizia privata del WEF o quella su Albert Bourla che vorrebbe controllare la popolazione con un chip contenuto in una pillola.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…