Bufala

Poste Italiane regala una carta da 300 €

Vi ricordate la truffa che vi illudeva di poter accedere al servizio Disney+ a 1 euro, nella quale erano cascati in tantissimi? Ne avevamo parlato in questo editoriale per ricordarvi quanto sia rischioso e dannoso il phishing, quel raggiro che comporta l’investimento di somme di denaro da parte di utenti convinti di star procedendo tramite canali ufficiali.

Oggi si ritorna su Poste Italiane, già oggetto delle attenzioni dei truffatori. Questi son soliti attribuire all’azienda offerte che illudono l’ignaro utente di acquisire facilmente somme di denaro. Per arrivare allo scopo i malfattori invitano a un sondaggio, al termine del quale viene richiesto di inserire i propri dati personali e fiscali. L’utente, in buona fede, compila tutti i campi con i dati del proprio conto o della propria carta.

Ovviamente l’indirizzo presente all’interno del messaggio che riceviamo su WhatsApp non corrisponde al dominio del sito ufficiale di Poste Italiane. Cliccando sul link ci troviamo in questa schermata:

Non procedete, chiudete la pagina e avvertite il mittente del messaggio ricevuto su WhatsApp che vi ritrovate di fronte a una truffa, e lo diciamo con assoluta certezza dal momento che si parla di somme di denaro che potrebbero sottrarvi per via della vostra buona fede. Trattasi, ovviamente, anche di bufala in quanto sui canali ufficiali dell’azienda non esiste alcun riferimento all’iniziativa.

Il nostro consiglio è sempre lo stesso: nessuna azienda offre soldi facili, e in tal caso dovreste prima controllare presso i canali ufficiali, altrimenti fareste meglio a lasciar perdere e ad imparare una volta per tutte la lezione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

10 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

11 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

13 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

15 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa