Approfondimento

Poliziotti senza Green Pass mangiano fuori dalla mensa, l’origine della foto

Un’immagine pubblicata domenica 15 agosto da una giornalista ha fatto il giro dei social ed è stata ripresa da alcune testate. La giornalista ha documentato un momento in cui 3 poliziotti si ritrovano a consumare il loro pasto all’esterno, due su un muretto e il terzo sugli scalini. “Effetto circolare che obbliga al Green Pass nelle mense”. La fotografia, dunque, mostrerebbe 3 poliziotti costretti a consumare all’esterno il loro pasto in quanto sprovvisti di Green Pass.

I sindacati: “Governo faccia chiarezza”

Fino al 13 agosto 2021, in effetti, il Governo non aveva fatto chiarezza sull’obbligo del Green Pass anche per l’accesso alle mense aziendali e per questo i sindacati avevano chiesto un esecutivo più deciso e trasparente senza “spazi discrezionali” (Assolombarda) ed evitare le scelte arbitrarie delle singole aziende.

Come riporta Corriere della Sera, quindi, “poco prima di Ferragosto” il sito del Governo ha aggiornato le FAQ estendendo l’obbligo del Green Pass anche alle mense aziendali.

Gli operatori del settore e i sindacati, dunque, si mostrano contrariati da tale modalità di estensione. Repubblica riporta che, tra i commenti di protesta, si legge: “Le mense aziendali non sono ristoranti. Una Faq del governo non è legge. I controlli non spettano a noi”. Tra le tante manifestazioni di protesta Monza Today riporta le dichiarazioni di Pasquale Alessandro Griesi, segretario milanese della Federazione Sindacale della Polizia di Stato:

Se in mensa non potranno andare i colleghi sprovvisti di green pass, potranno ugualmente lavorare a stretto contatto con i colleghi vaccinati, che in mensa, invece, possono accedere? Magari insieme sulla volante, al massimo a una trentina di centimetri di distanza, oppure in pattuglia in mezzo alla strada, o ancora insieme vicini durante le manifestazioni in piazza?

L’obbligo vaccinale per le forze dell’ordine, in effetti, non è ancora in vigore. Trattandosi di una risposta arrivata nelle FAQ e non in un testo legislativo, si chiede ancora chiarezza sull’obbligo del Green Pass nelle mense aziendali.

La foto

Per chi ci chiede l’origine della foto, la stessa giornalista ha fornito i dettagli in un articolo: si tratta del Reparto Prevenzione Crimine Piemonte, e lo scatto è stato fatto a Gorizia. Ancora, la stessa ha pubblicato altre foto scattate da diverse angolature agli stessi poliziotti.

La giornalista insiste nell’affermare che gli agenti si trovino all’esterno in quanto sprovvisti di Green Pass “come confermato da fonti sindacali”, scrive. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

3 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

22 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa